A survey of the plot summaries of the Virgilian poems written by the late antique commentators (Servius and Tiberius Claudius Donatus) shows that there was no need to summarize the texts of Virgil in the school of the late antiquity, or else that the summary was subordinated to a different need, namely the exegesis of a specific passage or the solution of a difficulty connected to Virgil and to the characteristics of his writing.

Un’analisi dei riassunti delle diverse opere virgiliane, premessi dai commentatori tardoantichi (Servio e Tiberio Claudio Donato) ai loro commenti, mostra come il bisogno di riassumere il testo di Virgilio non fosse avvertito come un’esigenza primaria, oppure fosse subordinato a una necessità diversa dalla semplice volontà di riassumere – quale, ad esempio, l’esegesi di un passaggio controverso o la risoluzione di un problema specifico, connessi a Virgilio e alla sua modalità di scrittura.

Riassumere Virgilio alla scuola del grammatico / M. Gioseffi (LITTÉRATURE & LINGUISTIQUE). - In: Epitome : Abréger les textes antiques / [a cura di] I. Boehm, D. Vallat. - Lyon : Maison de l’Orient et de la Méditerranée, 2020. - ISBN 9782356680693. - pp. 183-200 (( convegno Actes du colloque international de Lyon tenutosi a Lyon nel 2017.

Riassumere Virgilio alla scuola del grammatico

M. Gioseffi
2020

Abstract

A survey of the plot summaries of the Virgilian poems written by the late antique commentators (Servius and Tiberius Claudius Donatus) shows that there was no need to summarize the texts of Virgil in the school of the late antiquity, or else that the summary was subordinated to a different need, namely the exegesis of a specific passage or the solution of a difficulty connected to Virgil and to the characteristics of his writing.
Un’analisi dei riassunti delle diverse opere virgiliane, premessi dai commentatori tardoantichi (Servio e Tiberio Claudio Donato) ai loro commenti, mostra come il bisogno di riassumere il testo di Virgilio non fosse avvertito come un’esigenza primaria, oppure fosse subordinato a una necessità diversa dalla semplice volontà di riassumere – quale, ad esempio, l’esegesi di un passaggio controverso o la risoluzione di un problema specifico, connessi a Virgilio e alla sua modalità di scrittura.
Settore L-FIL-LET/04 - Lingua e Letteratura Latina
2020
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
riassumere virgilio alla scuola del grammatico.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/804846
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact