Il contributo intende esplorare la peculiare relazione che la letteratura latinoamericana contemporanea intesse con l’opera dantesca, specialmente con la Divina Commedia, risignificandola alla luce di di tematiche urgenti quali quelle delle migrazioni e della violenza politica. Il lavoro prende le mosse dalla riscoperta di Dante nell’Ottocento degli esuli e degli immigrati in Argentina, e dal definirsi della sua icona a simbolo di ricerca di radici e di identità pur nella condizione diasporica. Accanto a questa prima impronta, che trova sviluppo in autori come Mempo Giardinelli, Raúl Zurita, Eduardo GonzálezViaña, lo studio affianca la ricostruzione di un corpus di opere, quali quelle di Miguel Bonasso, Tomás Eloy Martínez, Rodolfo Rabanal, Alejandro Hernández, Emiliano Monge nella quali il modello allegorico dell’inferno dantesco risulta il referente simbolico ineludibile per dar forma ed espressione all’indicibilità della sofferenza umana sia nella reclusione nei campi di concentramento durante la dittatura argentina sia durante il viaggio migratorio verso la frontiera nord fra Messico e Stati Uniti. Il lavoro è stato presentato al II Congreso Andino de Estudios sonbre Dante Alighieri, tenutosi a Quito fra il 22 e il 24 ottobre 2028. E' stato altresì pubblicato, completo di note, sulla rivista "Letteratura & Letterature" (Fabrizio Serra editore,13, 2019, https://doi.org/10.19272/201909801003). L'insistenza degli orgnaizzatori del congresso ha portato ad una seconda pubblicazione, la cui circolazione in contesto latinoamericano è senz'altro più efficace).

Apropiaciones dantescas en la literatura latinoamericana contemporánea / E. Perassi - In: Entre épigonos y autonspección / [a cura di] P. Di Patre. - Prima edizione. - Quito : Centro de Publicaciones pontificia Universidad del Ecuador, 2020. - ISBN 9789978774939. - pp. 105-125 (( Intervento presentato al 2. convegno Congreso Andino de Estudios sobre Dante Alighieri nel 2018.

Apropiaciones dantescas en la literatura latinoamericana contemporánea

E. Perassi
2020

Abstract

Il contributo intende esplorare la peculiare relazione che la letteratura latinoamericana contemporanea intesse con l’opera dantesca, specialmente con la Divina Commedia, risignificandola alla luce di di tematiche urgenti quali quelle delle migrazioni e della violenza politica. Il lavoro prende le mosse dalla riscoperta di Dante nell’Ottocento degli esuli e degli immigrati in Argentina, e dal definirsi della sua icona a simbolo di ricerca di radici e di identità pur nella condizione diasporica. Accanto a questa prima impronta, che trova sviluppo in autori come Mempo Giardinelli, Raúl Zurita, Eduardo GonzálezViaña, lo studio affianca la ricostruzione di un corpus di opere, quali quelle di Miguel Bonasso, Tomás Eloy Martínez, Rodolfo Rabanal, Alejandro Hernández, Emiliano Monge nella quali il modello allegorico dell’inferno dantesco risulta il referente simbolico ineludibile per dar forma ed espressione all’indicibilità della sofferenza umana sia nella reclusione nei campi di concentramento durante la dittatura argentina sia durante il viaggio migratorio verso la frontiera nord fra Messico e Stati Uniti. Il lavoro è stato presentato al II Congreso Andino de Estudios sonbre Dante Alighieri, tenutosi a Quito fra il 22 e il 24 ottobre 2028. E' stato altresì pubblicato, completo di note, sulla rivista "Letteratura & Letterature" (Fabrizio Serra editore,13, 2019, https://doi.org/10.19272/201909801003). L'insistenza degli orgnaizzatori del congresso ha portato ad una seconda pubblicazione, la cui circolazione in contesto latinoamericano è senz'altro più efficace).
letteratura latinoamericana; Dante Alighieri; migrazioni; violenza politica
Settore L-LIN/06 - Lingua e Letterature Ispano-Americane
2020
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