Quali sono i criteri e le modalità per realizzare oggi una efficace rendicontazione sociale delle organizzazioni non profit? Quali particolari attenzioni bisogna avere anche alla luce dei recenti interventi legislativi, a partire dal Codice del Terzo Settore? Negli ultimi anni il ruolo del non profit è cresciuto e ci si attende possa aumentare ancora. La legislazione italiana si è impegnata per rendere omogeneo il quadro, prima con il Codice, poi con i successivi decreti riguardanti la rendicontazione e la valutazione dell’impatto sociale. È proprio considerando questo complessivo cambiamento che il GBS ha ritenuto necessario rivedere il proprio documento di ricerca n. 10 del 2009, riflettendo ancora sulle prospettive del Terzo Settore nella realtà italiana e proponendo alcuni capisaldi operativi che – secondo il GBS – dovrebbero contraddistinguere e rendere più efficace la rendicontazione sociale nel non profit. Il documento di ricerca è diviso in due parti: una prima che richiama e commenta le recenti iniziative legislative e riflette nuovamente sulla natura e il ruolo del non profit nel nostro Paese e una seconda che fornisce indicazioni operative per una più efficace applicazione delle Linee guida ministeriali.
Rendicontazione sociale nel Non Profit e riforma del terzo settore / C. Rogate, L. Sacconi. - Milano : Franco Angeli, 2020. - ISBN 9788835104643.
Rendicontazione sociale nel Non Profit e riforma del terzo settore
L. Sacconi
Conceptualization
2020
Abstract
Quali sono i criteri e le modalità per realizzare oggi una efficace rendicontazione sociale delle organizzazioni non profit? Quali particolari attenzioni bisogna avere anche alla luce dei recenti interventi legislativi, a partire dal Codice del Terzo Settore? Negli ultimi anni il ruolo del non profit è cresciuto e ci si attende possa aumentare ancora. La legislazione italiana si è impegnata per rendere omogeneo il quadro, prima con il Codice, poi con i successivi decreti riguardanti la rendicontazione e la valutazione dell’impatto sociale. È proprio considerando questo complessivo cambiamento che il GBS ha ritenuto necessario rivedere il proprio documento di ricerca n. 10 del 2009, riflettendo ancora sulle prospettive del Terzo Settore nella realtà italiana e proponendo alcuni capisaldi operativi che – secondo il GBS – dovrebbero contraddistinguere e rendere più efficace la rendicontazione sociale nel non profit. Il documento di ricerca è diviso in due parti: una prima che richiama e commenta le recenti iniziative legislative e riflette nuovamente sulla natura e il ruolo del non profit nel nostro Paese e una seconda che fornisce indicazioni operative per una più efficace applicazione delle Linee guida ministeriali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
602-99Z_Book Manuscript-3465-1-10-20201120.pdf
accesso aperto
Descrizione: testo integrale del volume
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
2.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.47 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.