In questo capitolo descriveremo un intervento di promozione della cittadinanza europea condotto nell’ambito del progetto Catch-EyoU. L’intervento ha coinvolto complessivamente cinque scuole secondarie di secondo grado di altrettante nazioni europee (Italia, Svezia, Portogallo, Germania, Repubblica Ceca): all’interno di questo quadro di riferimento, ci soffermeremo sull’esperienza realizzata nel contesto italiano. La finalità generale dell’intervento era stimolare l’interesse e il coinvolgimento degli studenti sui temi sociali e politici a livello europeo. In particolare, si voleva promuovere negli adolescenti la conoscenza e la consapevolezza dell’Unione Europea, rafforzare il senso di cittadinanza europea e i sentimenti di efficacia e competenza nell’impegnarsi in questioni sociali e politiche che hanno una dimensione sia locale che Europea e, infine, stimolare la partecipazione sociale e politica.

Promuovere la cittadinanza europea a scuola: un’esperienza di ricerca partecipata con i giovani / E. Cicognani, D. Mazzoni, A. Guarino, C. Albanesi (I TASCABILI). - In: La cittadinanza attiva a scuola : strumenti per la promozione / [a cura di] E. Cicognani, C. Albanesi. - Prima edizione. - [s.l] : Carocci Faber, 2020. - ISBN 9788874668502. - pp. 137-189

Promuovere la cittadinanza europea a scuola: un’esperienza di ricerca partecipata con i giovani

D. Mazzoni;
2020

Abstract

In questo capitolo descriveremo un intervento di promozione della cittadinanza europea condotto nell’ambito del progetto Catch-EyoU. L’intervento ha coinvolto complessivamente cinque scuole secondarie di secondo grado di altrettante nazioni europee (Italia, Svezia, Portogallo, Germania, Repubblica Ceca): all’interno di questo quadro di riferimento, ci soffermeremo sull’esperienza realizzata nel contesto italiano. La finalità generale dell’intervento era stimolare l’interesse e il coinvolgimento degli studenti sui temi sociali e politici a livello europeo. In particolare, si voleva promuovere negli adolescenti la conoscenza e la consapevolezza dell’Unione Europea, rafforzare il senso di cittadinanza europea e i sentimenti di efficacia e competenza nell’impegnarsi in questioni sociali e politiche che hanno una dimensione sia locale che Europea e, infine, stimolare la partecipazione sociale e politica.
partecipazione sociale; ricerca-azione; giovani; psicologia di comunità
Settore M-PSI/05 - Psicologia Sociale
2020
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/791720
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact