In questo capitolo descriveremo un intervento di promozione della cittadinanza europea condotto nell’ambito del progetto Catch-EyoU. L’intervento ha coinvolto complessivamente cinque scuole secondarie di secondo grado di altrettante nazioni europee (Italia, Svezia, Portogallo, Germania, Repubblica Ceca): all’interno di questo quadro di riferimento, ci soffermeremo sull’esperienza realizzata nel contesto italiano. La finalità generale dell’intervento era stimolare l’interesse e il coinvolgimento degli studenti sui temi sociali e politici a livello europeo. In particolare, si voleva promuovere negli adolescenti la conoscenza e la consapevolezza dell’Unione Europea, rafforzare il senso di cittadinanza europea e i sentimenti di efficacia e competenza nell’impegnarsi in questioni sociali e politiche che hanno una dimensione sia locale che Europea e, infine, stimolare la partecipazione sociale e politica.
Promuovere la cittadinanza europea a scuola: un’esperienza di ricerca partecipata con i giovani / E. Cicognani, D. Mazzoni, A. Guarino, C. Albanesi (I TASCABILI). - In: La cittadinanza attiva a scuola : strumenti per la promozione / [a cura di] E. Cicognani, C. Albanesi. - Prima edizione. - [s.l] : Carocci Faber, 2020. - ISBN 9788874668502. - pp. 137-189
Promuovere la cittadinanza europea a scuola: un’esperienza di ricerca partecipata con i giovani
D. Mazzoni;
2020
Abstract
In questo capitolo descriveremo un intervento di promozione della cittadinanza europea condotto nell’ambito del progetto Catch-EyoU. L’intervento ha coinvolto complessivamente cinque scuole secondarie di secondo grado di altrettante nazioni europee (Italia, Svezia, Portogallo, Germania, Repubblica Ceca): all’interno di questo quadro di riferimento, ci soffermeremo sull’esperienza realizzata nel contesto italiano. La finalità generale dell’intervento era stimolare l’interesse e il coinvolgimento degli studenti sui temi sociali e politici a livello europeo. In particolare, si voleva promuovere negli adolescenti la conoscenza e la consapevolezza dell’Unione Europea, rafforzare il senso di cittadinanza europea e i sentimenti di efficacia e competenza nell’impegnarsi in questioni sociali e politiche che hanno una dimensione sia locale che Europea e, infine, stimolare la partecipazione sociale e politica.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.