Il ruolo dell'azienda composta pubblica nella funzione di "management territoriale" si integra con quello delle aziende private profit e non profit ed è condizione indispensabile e necessaria non solo per il mantenimento dello “standing territoriale” (reddito, servizi sul territorio, assetto socio-economico ecc.) e concettualizzabile nel livello di qualità di vita, ma anche per il suo sviluppo in termini di "business" e di occupazione. La pubblica amministrazione ovviamente è vista nella sua dimensione aziendale ed imprenditoriale, come "attore aziendale" e nella sua funzione di "partenariato" in un contesto multistakeholders. La pubblica amministrazione gioca un ruolo importante nella definizione del "territorio come bene". In questo lavoro, si sviluppano alcune riflessioni concettuali intorno alla funzione di management territoriale, con particolare riferimento alle dinamiche strategiche e competitive che la caratterizzano.

Il management territoriale: il ruolo dell'azienda pubblica / G. Fiorentini, D. Preite - In: Enti pubblici e competitività : l'intervento degli enti pubblici nella valorizzazione della competitività dei sistemi locali : esperienze nazionali e internazionali / [a cura di] M. Bianchi. - [s.l] : Il Ponte Vecchio, 2001. - ISBN 8883120841. - pp. 301-335

Il management territoriale: il ruolo dell'azienda pubblica

D. Preite
2001

Abstract

Il ruolo dell'azienda composta pubblica nella funzione di "management territoriale" si integra con quello delle aziende private profit e non profit ed è condizione indispensabile e necessaria non solo per il mantenimento dello “standing territoriale” (reddito, servizi sul territorio, assetto socio-economico ecc.) e concettualizzabile nel livello di qualità di vita, ma anche per il suo sviluppo in termini di "business" e di occupazione. La pubblica amministrazione ovviamente è vista nella sua dimensione aziendale ed imprenditoriale, come "attore aziendale" e nella sua funzione di "partenariato" in un contesto multistakeholders. La pubblica amministrazione gioca un ruolo importante nella definizione del "territorio come bene". In questo lavoro, si sviluppano alcune riflessioni concettuali intorno alla funzione di management territoriale, con particolare riferimento alle dinamiche strategiche e competitive che la caratterizzano.
Settore SECS-P/07 - Economia Aziendale
2001
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/787536
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact