Il concetto di performance applicato alle aziende non profit è riconducibile alla complessità di azioni gestionali poste in essere ed ai correlati risultati conseguiti. Poiché gli effetti che si esplicano sul territorio derivano dall’azione congiunta di una serie di soggetti (aziende pubbliche, imprese, etc.) che insieme all’azienda non profit concorrono alla determinazione di quei risultati, si rende necessaria l’introduzione di un approccio multidimensionale alla performance. Ne deriva un’implicazione sul piano strategico, in quanto l’applicazione della logica multidimensionale per la misurazione della performance nelle aziende non profit poggia sul concetto di sussidiarietà aziendale, visto nella sua dimensione orizzontale. La logica multidimensionale per la misurazione della performance nell’azienda non profit rappresenta lo strumento in grado di misurare l’integrazione fra soggetti pubblici e non profit, cogliendone le complessità, laddove l’integrazione fra le aziende non profit e le aziende pubbliche si struttura in funzione del raggiungimento di livelli di efficienza, di efficacia e di economicità.

La logica multidimensionale della performance nelle aziende non profit / D. Preite. - In: NON PROFIT. - ISSN 1122-9322. - 17:2(2011), pp. 141-160.

La logica multidimensionale della performance nelle aziende non profit

D. Preite
2011

Abstract

Il concetto di performance applicato alle aziende non profit è riconducibile alla complessità di azioni gestionali poste in essere ed ai correlati risultati conseguiti. Poiché gli effetti che si esplicano sul territorio derivano dall’azione congiunta di una serie di soggetti (aziende pubbliche, imprese, etc.) che insieme all’azienda non profit concorrono alla determinazione di quei risultati, si rende necessaria l’introduzione di un approccio multidimensionale alla performance. Ne deriva un’implicazione sul piano strategico, in quanto l’applicazione della logica multidimensionale per la misurazione della performance nelle aziende non profit poggia sul concetto di sussidiarietà aziendale, visto nella sua dimensione orizzontale. La logica multidimensionale per la misurazione della performance nell’azienda non profit rappresenta lo strumento in grado di misurare l’integrazione fra soggetti pubblici e non profit, cogliendone le complessità, laddove l’integrazione fra le aziende non profit e le aziende pubbliche si struttura in funzione del raggiungimento di livelli di efficienza, di efficacia e di economicità.
Settore SECS-P/07 - Economia Aziendale
2011
Article (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/787457
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact