In this essay, the author analyzes the rules governing the use of religious symbols in advertising, in the light of the rulings of the Advertising Self-discipline Jury. The purpose of the contribution is to verify whether the art. 10 of the Code – and, more generally, the Code itself – primarily protect the religious sensitivity of the public or if, on the other hand, they aim in the first instance to protect economic interests, towards which the protection of sensitivity arises as secondary and instrumental interest.

In questo contributo l'autore esamina la giurisprudenza del Giurì di autodisciplina pubblicitaria e del Comitato di controllo, in materia di utilizzo di riferimenti religiosi all'interno della comunicazione commerciale. Lo scopo è quello di indagare quali siano, oggi, gli interessi primari tutelati dalle conferenti disposizioni del Codice di autodisciplina della comunicazione commerciale, così come applicate dal Giurì e dal Comitato. Sebbene a tratti e da qualcuno sia stato affermato che le tutele apprestate dal Codice siano andate col tempo appuntandosi su situazioni giuridiche soggettive riconducibili anche ai diritti fondamentali - ivi incluso il diritto di libertà religiosa - l'autore conclude invece, muovendo da un'interpretazione di sistema, nel senso che ancora oggi la tutela primaria del Codice abbia ad oggetto interessi di natura essenzialmente mercantile ed economica, e che quindi i diritti fondamentali del consumatore rilevino come oggetto (secondario) di una tutela mediata.

Comunicazione commerciale e religione : la rilevanza primaria dell’interesse economico nell’ordinamento autodisciplinare [Advertising and religion: The primary relevance of economic interest in self-disciplinary system] / M. Toscano. - In: QUADERNI DI DIRITTO E POLITICA ECCLESIASTICA. - ISSN 1122-0392. - 28:2(2020 Aug), pp. 553-566. [10.1440/98380]

Comunicazione commerciale e religione : la rilevanza primaria dell’interesse economico nell’ordinamento autodisciplinare [Advertising and religion: The primary relevance of economic interest in self-disciplinary system]

M. Toscano
2020

Abstract

In this essay, the author analyzes the rules governing the use of religious symbols in advertising, in the light of the rulings of the Advertising Self-discipline Jury. The purpose of the contribution is to verify whether the art. 10 of the Code – and, more generally, the Code itself – primarily protect the religious sensitivity of the public or if, on the other hand, they aim in the first instance to protect economic interests, towards which the protection of sensitivity arises as secondary and instrumental interest.
In questo contributo l'autore esamina la giurisprudenza del Giurì di autodisciplina pubblicitaria e del Comitato di controllo, in materia di utilizzo di riferimenti religiosi all'interno della comunicazione commerciale. Lo scopo è quello di indagare quali siano, oggi, gli interessi primari tutelati dalle conferenti disposizioni del Codice di autodisciplina della comunicazione commerciale, così come applicate dal Giurì e dal Comitato. Sebbene a tratti e da qualcuno sia stato affermato che le tutele apprestate dal Codice siano andate col tempo appuntandosi su situazioni giuridiche soggettive riconducibili anche ai diritti fondamentali - ivi incluso il diritto di libertà religiosa - l'autore conclude invece, muovendo da un'interpretazione di sistema, nel senso che ancora oggi la tutela primaria del Codice abbia ad oggetto interessi di natura essenzialmente mercantile ed economica, e che quindi i diritti fondamentali del consumatore rilevino come oggetto (secondario) di una tutela mediata.
pubblicità commerciale; religione; simboli religiosi; Codice di autodisciplina pubblicitaria; Giurì; Comitato di controllo; religious symbols, advertising, religious sensitivity, economic interests;
Settore IUS/11 - Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico
ago-2020
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