Il presente contributo vuole allora indagare circa la possibilità di fornire uno strumento misurativo dei costi di agenzia emergenti dalla rimozione dell’ipotesi di informazioni simmetriche nel frame teorico di Modigliani e Miller, attraverso una rilettura del contributo di Myers e Majluf. Paradossalmente, se da una parte alla P.O, forse a ragione della sua elegante semplicità, troppo spesso è stata attribuita una valenza di indirizzo acritico delle scelte finanziarie d’impresa in presenza di agency effects, dall’altra, non ci sembra sia stata adeguatamente utilizzata per dimostrare/misurare l’esistenza proprio di quei costi che il suo impiego vorrebbe minimizzare. Tentativo del presente lavoro sarà dunque quello di verificarne la capacità di apprezzarne i costi – attraverso lo strumento metodologico della “validazione per costruzione”.

La valutazione dei costi di agenzia nelle scelte di struttura finanziaria / S. Bonini, R. Zullo. - In: FINANZA MARKETING E PRODUZIONE. - ISSN 1593-2230. - 18:1(2000), pp. 167-195.

La valutazione dei costi di agenzia nelle scelte di struttura finanziaria

S. Bonini
Primo
;
2000

Abstract

Il presente contributo vuole allora indagare circa la possibilità di fornire uno strumento misurativo dei costi di agenzia emergenti dalla rimozione dell’ipotesi di informazioni simmetriche nel frame teorico di Modigliani e Miller, attraverso una rilettura del contributo di Myers e Majluf. Paradossalmente, se da una parte alla P.O, forse a ragione della sua elegante semplicità, troppo spesso è stata attribuita una valenza di indirizzo acritico delle scelte finanziarie d’impresa in presenza di agency effects, dall’altra, non ci sembra sia stata adeguatamente utilizzata per dimostrare/misurare l’esistenza proprio di quei costi che il suo impiego vorrebbe minimizzare. Tentativo del presente lavoro sarà dunque quello di verificarne la capacità di apprezzarne i costi – attraverso lo strumento metodologico della “validazione per costruzione”.
agency costs; pecking order; struttura finanziaria
Settore SECS-P/11 - Economia degli Intermediari Finanziari
2000
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