In questo contributo viene presentato uno studio longitudinale che ha avuto inizio nel 2013 e si è concluso nel 2018 riguardante il setting dell’attività “Laboratorio di Tecnologie Didattiche” del corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Nella fase iniziale dello studio (Garavaglia e Petti, 2017) era stata presentata l’analisi dello sviluppo di un setting formativo per la formazione iniziale degli insegnanti i cui risultati sono stati determinanti per procedere alla progettazione di un’aula appositamente studiata per le attività laboratoriali che comportano un utilizzo avanzato dei nuovi media. In questa fase si analizza l'impatto del nuovo setting sull'attività didattica.

Impatto del setting per lo sviluppo di competenze digitali nella formazione iniziale degli insegnanti / A. Garavaglia, L. Petti (MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA). - In: Animazione digitale per la didattica / [a cura di] C. Panciroli. - Prima edizione. - Milano : Franco Angeli, 2020. - ISBN 9788835107286. - pp. 231-239

Impatto del setting per lo sviluppo di competenze digitali nella formazione iniziale degli insegnanti

A. Garavaglia;
2020

Abstract

In questo contributo viene presentato uno studio longitudinale che ha avuto inizio nel 2013 e si è concluso nel 2018 riguardante il setting dell’attività “Laboratorio di Tecnologie Didattiche” del corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Nella fase iniziale dello studio (Garavaglia e Petti, 2017) era stata presentata l’analisi dello sviluppo di un setting formativo per la formazione iniziale degli insegnanti i cui risultati sono stati determinanti per procedere alla progettazione di un’aula appositamente studiata per le attività laboratoriali che comportano un utilizzo avanzato dei nuovi media. In questa fase si analizza l'impatto del nuovo setting sull'attività didattica.
No
Italian
setting; ambienti; tecnologie didattiche
Settore M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
Capitolo o Saggio
Esperti anonimi
Ricerca di base
Pubblicazione scientifica
Goal 4: Quality education
   Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022 - Dipartimento di FILOSOFIA
   MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
Animazione digitale per la didattica
C. Panciroli
Prima edizione
Milano
Franco Angeli
2020
231
239
9
9788835107286
Volume a diffusione nazionale
No
manual
NON aderisco
A. Garavaglia, L. Petti
Book Part (author)
none
268
Impatto del setting per lo sviluppo di competenze digitali nella formazione iniziale degli insegnanti / A. Garavaglia, L. Petti (MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA). - In: Animazione digitale per la didattica / [a cura di] C. Panciroli. - Prima edizione. - Milano : Franco Angeli, 2020. - ISBN 9788835107286. - pp. 231-239
info:eu-repo/semantics/bookPart
2
Prodotti della ricerca::03 - Contributo in volume
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/784114
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact