The 15th edition of the Triennale di Milano, of which the artist Remo Brindisi was nominated chairman, was inaugurated in 1973. The project of the set up of Palazzo dell'Arte's foyer was entrusted to Milan based architect and designer Nanda Vigo, who was also involved – in the same period - in the construction of the Brindisi’s museum - house in Lido di Spina, a seaside spot near Comacchio (Ferrara). This building was design for serving two purposes, hosting the painter's contemporary art collection and becoming a holiday home for his family. The presentation of this project, the relationship with the project of Nanda Vigo for the Triennale and its contextualization in the debate of the time, offer the opportunity to deal with themes that are still relevant today.

Nel 1973 è inaugurata la XV edizione della Triennale di Milano alla cui presidenza era stato nominato l’artista Remo Brindisi. Il progetto dell’allestimento dell’atrio del Palazzo dell’Arte è affidato all’architetto e designer milanese Nanda Vigo impegnata, nello stesso periodo, anche nel cantiere della casa - museo dello stesso Brindisi a Lido di Spina, località balneare nei pressi di Comacchio (Ferrara), che nasceva con il doppio scopo di ospitare la collezione di arte contemporanea del pittore, e di costituire una casa per le vacanze per la sua famiglia. La presentazione del progetto di questo museo (oggi di proprietà del comune di Comacchio), la messa in relazione con il progetto di Nanda Vigo per la Triennale e la sua contestualizzazione nell’ambito del contemporaneo dibattito, offrono l’occasione per verificare alcuni temi ancora oggi di grande attualità. Il contributo appare nel Dossier (a cura di Francesca Castellani, Francesca Gallo, Vanja Strukelj, Francesca Zanella, Stefania Zuliani) che raccoglie gli atti del convegno internazionale Esposizioni / Exhibitions che si è svolto a Parma il 27 e 28 gennaio 2017, promosso da CSAC Università di Parma, con il patrocinio di Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale dell'Università di Salerno, Dipartimento di Storia dell'arte e Spettacolo, Sapienza Università di Roma e IUAV Venezia. Il volume è articolato in sezioni: La curatela come critica, Opere in mostra, Storia delle esposizioni, Allestimento come medium e Effimero e permanente.

La Casa Museo Remo Brindisi : Allestire un museo e viverci dentro / E. Modena. - In: RICERCHE DI S/CONFINE. - ISSN 2038-8411. - 2018:Dossier 4(2018), pp. 503-514. (Intervento presentato al convegno Esposizioni = Exhibitions tenutosi a Parma nel 2017).

La Casa Museo Remo Brindisi : Allestire un museo e viverci dentro

E. Modena
2018

Abstract

The 15th edition of the Triennale di Milano, of which the artist Remo Brindisi was nominated chairman, was inaugurated in 1973. The project of the set up of Palazzo dell'Arte's foyer was entrusted to Milan based architect and designer Nanda Vigo, who was also involved – in the same period - in the construction of the Brindisi’s museum - house in Lido di Spina, a seaside spot near Comacchio (Ferrara). This building was design for serving two purposes, hosting the painter's contemporary art collection and becoming a holiday home for his family. The presentation of this project, the relationship with the project of Nanda Vigo for the Triennale and its contextualization in the debate of the time, offer the opportunity to deal with themes that are still relevant today.
Nel 1973 è inaugurata la XV edizione della Triennale di Milano alla cui presidenza era stato nominato l’artista Remo Brindisi. Il progetto dell’allestimento dell’atrio del Palazzo dell’Arte è affidato all’architetto e designer milanese Nanda Vigo impegnata, nello stesso periodo, anche nel cantiere della casa - museo dello stesso Brindisi a Lido di Spina, località balneare nei pressi di Comacchio (Ferrara), che nasceva con il doppio scopo di ospitare la collezione di arte contemporanea del pittore, e di costituire una casa per le vacanze per la sua famiglia. La presentazione del progetto di questo museo (oggi di proprietà del comune di Comacchio), la messa in relazione con il progetto di Nanda Vigo per la Triennale e la sua contestualizzazione nell’ambito del contemporaneo dibattito, offrono l’occasione per verificare alcuni temi ancora oggi di grande attualità. Il contributo appare nel Dossier (a cura di Francesca Castellani, Francesca Gallo, Vanja Strukelj, Francesca Zanella, Stefania Zuliani) che raccoglie gli atti del convegno internazionale Esposizioni / Exhibitions che si è svolto a Parma il 27 e 28 gennaio 2017, promosso da CSAC Università di Parma, con il patrocinio di Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale dell'Università di Salerno, Dipartimento di Storia dell'arte e Spettacolo, Sapienza Università di Roma e IUAV Venezia. Il volume è articolato in sezioni: La curatela come critica, Opere in mostra, Storia delle esposizioni, Allestimento come medium e Effimero e permanente.
casa-museo; Remo Brindisi; Nanda Vigo; Triennale di Milano; museologia; museografia; storia delle mostre; arte contemporanea; design; allestimento
Settore L-ART/03 - Storia dell'Arte Contemporanea
Settore L-ART/04 - Museologia e Critica Artistica e del Restauro
2018
https://www.ricerchedisconfine.info/dossier-4/index.htm
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
18_La Casa Museo Remo Brindisi. Ricerche di sconfine dossier4-2018 (1).pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 6.08 MB
Formato Adobe PDF
6.08 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/781872
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact