The device of the frame became a theoretical object at the beginning of the 20th century (thanks to Georg Simmel's reflections, who showed its philosophical dignity) at a time when the artistic avant-gardes were preparing to radically deconstruct its legitimacy, to the point of rejecting it altogether. Similarly, one might wonder whether today's intense reflection on the notion of the screen is not a symptom of a similar crisis, caused by the extremely rapid and technologically sophisticated development of screens that (as in the case of virtual reality helmets) seem to deny themselves, promoting an experience of presence and immersion in the image, which is experienced more as an environment to be inhabited than as an object to be projected or placed on a defined surface. This paper attempts to compare the frame and the screen in their "critical" moment, showing the role that "framing" and "de-screening" effects play for virtual immersive environments.

Il dispositivo della cornice è diventato un oggetto teorico all'inizio del Novecento (grazie alle riflessioni di Georg Simmel, che ne ha mostrato la dignità filosofica) nel momento in cui le avanguardie artistiche si apprestavano a decostruirne radicalmente la legittimità, fino a respingerlo in toto. In modo analogo, ci si potrebbe chiedere se oggi l'intensa riflessione sulla nozione di schermo non sia il sintomo di una crisi simile, provocata dallo sviluppo estremamente rapido e tecnologicamente sofisticato di schermi che (come nel caso dei caschi in realtà virtuale) sembrano negare se stessi, promuovendo un'esperienza di presenza e di immersione nell'immagine, che viene vissuta più come un ambiente da abitare che come oggetto da proiettare o da collocare su una superficie delimitata. Questo contributo cerca di confrontare la cornice e lo schermo nel loro momento "critico", mostrando il ruolo che gli effetti di "scorniciamento" e di "de-schermizzazione" giocano per gli ambienti immersivi virtuali.

Dal fuori-cornice al fuori-schermo : La sfida degli ambienti immersivi e l’an-iconologia / A. Pinotti (L'OCCHIO E LO SPIRITO). - In: I poteri degli schermi : Contributi italiani a un dibattito internazionale / [a cura di] M. Carbone, A. C. Dalmasso, J. Bodini. - Prima edizione. - Milano-Udine : Mimesis, 2020. - ISBN 9788857567624. - pp. 135-145

Dal fuori-cornice al fuori-schermo : La sfida degli ambienti immersivi e l’an-iconologia

A. Pinotti
2020

Abstract

The device of the frame became a theoretical object at the beginning of the 20th century (thanks to Georg Simmel's reflections, who showed its philosophical dignity) at a time when the artistic avant-gardes were preparing to radically deconstruct its legitimacy, to the point of rejecting it altogether. Similarly, one might wonder whether today's intense reflection on the notion of the screen is not a symptom of a similar crisis, caused by the extremely rapid and technologically sophisticated development of screens that (as in the case of virtual reality helmets) seem to deny themselves, promoting an experience of presence and immersion in the image, which is experienced more as an environment to be inhabited than as an object to be projected or placed on a defined surface. This paper attempts to compare the frame and the screen in their "critical" moment, showing the role that "framing" and "de-screening" effects play for virtual immersive environments.
Il dispositivo della cornice è diventato un oggetto teorico all'inizio del Novecento (grazie alle riflessioni di Georg Simmel, che ne ha mostrato la dignità filosofica) nel momento in cui le avanguardie artistiche si apprestavano a decostruirne radicalmente la legittimità, fino a respingerlo in toto. In modo analogo, ci si potrebbe chiedere se oggi l'intensa riflessione sulla nozione di schermo non sia il sintomo di una crisi simile, provocata dallo sviluppo estremamente rapido e tecnologicamente sofisticato di schermi che (come nel caso dei caschi in realtà virtuale) sembrano negare se stessi, promuovendo un'esperienza di presenza e di immersione nell'immagine, che viene vissuta più come un ambiente da abitare che come oggetto da proiettare o da collocare su una superficie delimitata. Questo contributo cerca di confrontare la cornice e lo schermo nel loro momento "critico", mostrando il ruolo che gli effetti di "scorniciamento" e di "de-schermizzazione" giocano per gli ambienti immersivi virtuali.
cornice; schermo; realtà virtuale; immersività; presenza
Settore M-FIL/04 - Estetica
Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia e Televisione
   Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022 - Dipartimento di FILOSOFIA
   AN-ICON
   MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO

   An-Iconology: History, Theory, and Practices of Environmental Images (AN-ICON)
   AN-ICON
   EUROPEAN COMMISSION
   H2020
   834033
2020
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Descrizione: Cornice schermo
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