Background: Teachers are one of the so-called helping professions which are strongly exposed to the "Burnout syndrome". Nonetheless, public opinion is still convinced teachers enjoy a privileged status and physicians most often ignore psychiatric disorders following burnout due to teaching-related stress. Indeed, although France recently issued a suicide warning among teachers, and psychiatric diagnosis among this profession almost doubled in Japan in ten years, only few studies have been published on the subject in peer-reviewed journals. Objective and methods: The present study was carried out by administering a questionnaire to 1.295 teachers from ten different Italian regions aimed at evaluating teachers' conditions as well as their perception of work-related health risks. Results and conclusions: The outcome showed that teachers are mostly unaware of work-related health risks, they are discouraged by their employers, perceive union support as highly insufficient and feel under attack by the mass media as well as by the public. Further, any attempt by the head teacher to protect teachers health - mandatory according to recent Italian legislation - is frequently misinterpreted as mobbing, due to the lack of appropriate legal knowledge. Interestingly, the study population believed that investigating the link between menopause and depressive disorders among teachers was extremely useful. In fact, over 82% of teachers are women with a median age of approximately 50. Social stress among women has in fact increased greatly given the triple role played by fifty-year old teachers.

La categoria professionale dei docenti, poiché maggiormente esposta ad usura psicofisica, rientra notoriamente tra le cosiddette helping profession. Nonostante ciò l’opinione pubblica ritiene che gli insegnanti fruiscano di una condizione privilegiata. La classe medica è praticamente all’oscuro delle patologie psichiatriche conseguenti al Disagio Mentale Professionale nei docenti (DMP). Nonostante in Francia sia stato da poco lanciato l’allarme suicidio nella categoria, ed in Giappone osservato il raddoppio delle malattie di natura psichiatrica in un decennio, continua la carenza di pubblicazioni scientifiche sul DMP degli insegnanti. La nuova normativa sulla tutela della salute dei lavoratori prevede tuttavia che il dirigente scolastico individui i rischi psicosociali, tenendo in giusta considerazione anche le variabili di genere (81% degli insegnanti sono donne) ed età del lavoratore (l’età media sfiora i 50 anni). L’indagine svolta ha interessato 1.295 insegnanti, di dieci regioni italiane, ai quali è stato somministrato un questionario per indagare la loro consapevolezza del DMP, il loro vissuto sul campo, la capacità a riconoscerlo, prevenirlo nonché gli strumenti normativi per tutelare la loro salute. Il quadro che emerge è di una categoria scarsamente erudita sui rischi di salute nel proprio lavoro (solo il 20% ne è pienamente consapevole); disinformata sui diritti e doveri circa il ricorso del dirigente scolastico alla visita medica collegiale (quasi il 60% ritiene che si tratti di mobbing); sfiduciata nei confronti di istituzioni, sindacati e mass media. Considerate la femminilizzazione della categoria e l’età media avanzata, nonché l’alta incidenza di episodi depressivi tra i docenti, la categoria ritiene opportuno studiare la relazione tra menopausa e depressione sul lavoro. Le recenti riforme previdenziali, nonché l’età avanzata alla prima gravidanza fanno coincidere tre ruoli della donna (lavoratrice, madre di ragazzi adolescenti e care-giver ai genitori anziani) addirittura insostenibili per le insegnanti. Punto cruciale per i docenti resta comunque la necessità di ovviare all’impreparazione della classe medica sul rischio DMP nella categoria, per il ruolo che è tenuta a giocare.

Professione docente: un mestiere a rischio di disagio psichico? Indagine su stereotipi, vissuti, biologia e prospettive di un lavoro al femminile = Are teachers at risk for psychiatric disorders? Stereotypes, physiology and perspectives of a job prevalently done by women / V. Lodolo D'oria, G. Bulgarini D'Elci, P. Bonomi, M.D.T. Di Valsassina, A.I. Fasano, V. Giannella, M. Ferrari, F. Waldis, F. Pecori Giraldi. - In: LA MEDICINA DEL LAVORO. - ISSN 0025-7818. - 100:3(2009), pp. 211-227.

Professione docente: un mestiere a rischio di disagio psichico? Indagine su stereotipi, vissuti, biologia e prospettive di un lavoro al femminile = Are teachers at risk for psychiatric disorders? Stereotypes, physiology and perspectives of a job prevalently done by women

F. Pecori Giraldi
Ultimo
2009

Abstract

Background: Teachers are one of the so-called helping professions which are strongly exposed to the "Burnout syndrome". Nonetheless, public opinion is still convinced teachers enjoy a privileged status and physicians most often ignore psychiatric disorders following burnout due to teaching-related stress. Indeed, although France recently issued a suicide warning among teachers, and psychiatric diagnosis among this profession almost doubled in Japan in ten years, only few studies have been published on the subject in peer-reviewed journals. Objective and methods: The present study was carried out by administering a questionnaire to 1.295 teachers from ten different Italian regions aimed at evaluating teachers' conditions as well as their perception of work-related health risks. Results and conclusions: The outcome showed that teachers are mostly unaware of work-related health risks, they are discouraged by their employers, perceive union support as highly insufficient and feel under attack by the mass media as well as by the public. Further, any attempt by the head teacher to protect teachers health - mandatory according to recent Italian legislation - is frequently misinterpreted as mobbing, due to the lack of appropriate legal knowledge. Interestingly, the study population believed that investigating the link between menopause and depressive disorders among teachers was extremely useful. In fact, over 82% of teachers are women with a median age of approximately 50. Social stress among women has in fact increased greatly given the triple role played by fifty-year old teachers.
La categoria professionale dei docenti, poiché maggiormente esposta ad usura psicofisica, rientra notoriamente tra le cosiddette helping profession. Nonostante ciò l’opinione pubblica ritiene che gli insegnanti fruiscano di una condizione privilegiata. La classe medica è praticamente all’oscuro delle patologie psichiatriche conseguenti al Disagio Mentale Professionale nei docenti (DMP). Nonostante in Francia sia stato da poco lanciato l’allarme suicidio nella categoria, ed in Giappone osservato il raddoppio delle malattie di natura psichiatrica in un decennio, continua la carenza di pubblicazioni scientifiche sul DMP degli insegnanti. La nuova normativa sulla tutela della salute dei lavoratori prevede tuttavia che il dirigente scolastico individui i rischi psicosociali, tenendo in giusta considerazione anche le variabili di genere (81% degli insegnanti sono donne) ed età del lavoratore (l’età media sfiora i 50 anni). L’indagine svolta ha interessato 1.295 insegnanti, di dieci regioni italiane, ai quali è stato somministrato un questionario per indagare la loro consapevolezza del DMP, il loro vissuto sul campo, la capacità a riconoscerlo, prevenirlo nonché gli strumenti normativi per tutelare la loro salute. Il quadro che emerge è di una categoria scarsamente erudita sui rischi di salute nel proprio lavoro (solo il 20% ne è pienamente consapevole); disinformata sui diritti e doveri circa il ricorso del dirigente scolastico alla visita medica collegiale (quasi il 60% ritiene che si tratti di mobbing); sfiduciata nei confronti di istituzioni, sindacati e mass media. Considerate la femminilizzazione della categoria e l’età media avanzata, nonché l’alta incidenza di episodi depressivi tra i docenti, la categoria ritiene opportuno studiare la relazione tra menopausa e depressione sul lavoro. Le recenti riforme previdenziali, nonché l’età avanzata alla prima gravidanza fanno coincidere tre ruoli della donna (lavoratrice, madre di ragazzi adolescenti e care-giver ai genitori anziani) addirittura insostenibili per le insegnanti. Punto cruciale per i docenti resta comunque la necessità di ovviare all’impreparazione della classe medica sul rischio DMP nella categoria, per il ruolo che è tenuta a giocare.
Burnout; Psychiatric disorders; Psychosocial risks; Teachers
Settore MED/44 - Medicina del Lavoro
2009
Article (author)
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