This study is part of a broader project "Digital Wellbeing - Schools" which involved from 2017 to 2019 the University of Milan-Bicocca, Fastweb and 18 secondary schools in the Milan area. The aim is to deepen the strategies of use of the smartphone by students. The researcher asked the students to take note of the estimates and actual smartphone use. The analysis of the data made it possible to identify an interesting difference between the estimated time and the time really spent online. A qualitative in-depth study was carried out considering some categories of use in different situations. For each of them, students were asked to reflect on the need to rethink their use of the smartphone, in order to find more benefit or solve specific problems. The elaborated data allow to confirm the need to promote strategies of use of new media that make young people autonomous rather than defend them. It is therefore fundamental to plan training courses aimed at the development of selfregulation as a fundamental process to reach an adequate state of well-being in the use of the media.

Questo studio è parte del più ampio progetto “Benessere Digitale - Scuole” che ha coinvolto l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Fastweb e 18 scuole secondarie di secondo grado dell’area milanese nel periodo 2017-19, ed è volto ad approfondire il tema delle strategie di utilizzo dello smartphone da parte degli studenti. In una fase della ricerca è stato chiesto agli studenti di prendere nota delle previsioni di uso del proprio smartphone, dell’uso effettivo e delle modalità di utilizzo in situazioni specifiche. L’analisi dei dati ha permesso di identificare un’interessante differenza tra il tempo stimato e il tempo speso effettivamente on line. Sulla base del dato quantitativo è stato effettuato un approfondimento qualitativo considerando alcune categorie di uso in diverse situazioni e per ciascuna di esse è stato chiesto agli studenti di riflettere sulla necessità o meno di ripensare il proprio utilizzo dello smartphone, al fine di trovare maggiore beneficio o affrontare specifici problemi. I dati elaborati confermano la necessità di promuovere strategie di uso dei nuovi media che rendano autonomi i giovani piuttosto che difenderli, attraverso percorsi formativi mirati allo sviluppo dell’autoregolazione.

Strategie di uso dello smartphone degli studenti della scuola secondaria di secondo grado = Secondary school students’ strategies for using the smartphone / A. Garavaglia, P. L. (SIRD). - In: Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. 3: Ricerca, scenari, emergenze sull’educazione al tempo del digitale / [a cura di] P.G. Rossi, A. Garavaglia, L. Petti. - [s.l] : Pensa Multimedia, 2020. - ISBN 9788867607419. - pp. 40-50 (( Intervento presentato al 1. convegno Le Società per la società. Ricerca, scenari, emergenze. tenutosi a Roma nel 2019.

Strategie di uso dello smartphone degli studenti della scuola secondaria di secondo grado = Secondary school students’ strategies for using the smartphone

A. Garavaglia
;
2020

Abstract

This study is part of a broader project "Digital Wellbeing - Schools" which involved from 2017 to 2019 the University of Milan-Bicocca, Fastweb and 18 secondary schools in the Milan area. The aim is to deepen the strategies of use of the smartphone by students. The researcher asked the students to take note of the estimates and actual smartphone use. The analysis of the data made it possible to identify an interesting difference between the estimated time and the time really spent online. A qualitative in-depth study was carried out considering some categories of use in different situations. For each of them, students were asked to reflect on the need to rethink their use of the smartphone, in order to find more benefit or solve specific problems. The elaborated data allow to confirm the need to promote strategies of use of new media that make young people autonomous rather than defend them. It is therefore fundamental to plan training courses aimed at the development of selfregulation as a fundamental process to reach an adequate state of well-being in the use of the media.
No
Italian
Questo studio è parte del più ampio progetto “Benessere Digitale - Scuole” che ha coinvolto l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Fastweb e 18 scuole secondarie di secondo grado dell’area milanese nel periodo 2017-19, ed è volto ad approfondire il tema delle strategie di utilizzo dello smartphone da parte degli studenti. In una fase della ricerca è stato chiesto agli studenti di prendere nota delle previsioni di uso del proprio smartphone, dell’uso effettivo e delle modalità di utilizzo in situazioni specifiche. L’analisi dei dati ha permesso di identificare un’interessante differenza tra il tempo stimato e il tempo speso effettivamente on line. Sulla base del dato quantitativo è stato effettuato un approfondimento qualitativo considerando alcune categorie di uso in diverse situazioni e per ciascuna di esse è stato chiesto agli studenti di riflettere sulla necessità o meno di ripensare il proprio utilizzo dello smartphone, al fine di trovare maggiore beneficio o affrontare specifici problemi. I dati elaborati confermano la necessità di promuovere strategie di uso dei nuovi media che rendano autonomi i giovani piuttosto che difenderli, attraverso percorsi formativi mirati allo sviluppo dell’autoregolazione.
media education; smartphone; secondary school; teenager
Settore M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
Capitolo o Saggio
Esperti anonimi
Ricerca applicata
Pubblicazione scientifica
   Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022 - Dipartimento di FILOSOFIA
   MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. 3: Ricerca, scenari, emergenze sull’educazione al tempo del digitale
P.G. Rossi, A. Garavaglia, L. Petti
Pensa Multimedia
2020
40
50
11
9788867607419
3
Volume a diffusione nazionale
Gold
0
Euro
Le Società per la società. Ricerca, scenari, emergenze.
Roma
2019
1
SIREM
SIRD
SIPES
SIEMES
Convegno internazionale
Intervento inviato
https://www.pensamultimedia.it/pensa/prodotto/le-societa-per-la-societa-ricerca-scenari-emergenze-3/
manual
Aderisco
A. Garavaglia, P. L.
Book Part (author)
open
268
Strategie di uso dello smartphone degli studenti della scuola secondaria di secondo grado = Secondary school students’ strategies for using the smartphone / A. Garavaglia, P. L. (SIRD). - In: Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. 3: Ricerca, scenari, emergenze sull’educazione al tempo del digitale / [a cura di] P.G. Rossi, A. Garavaglia, L. Petti. - [s.l] : Pensa Multimedia, 2020. - ISBN 9788867607419. - pp. 40-50 (( Intervento presentato al 1. convegno Le Società per la società. Ricerca, scenari, emergenze. tenutosi a Roma nel 2019.
info:eu-repo/semantics/bookPart
2
Prodotti della ricerca::03 - Contributo in volume
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2020 Garavaglia Petti - Strategie uso smartphone studenti scuola secondaria II grado.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 404.83 kB
Formato Adobe PDF
404.83 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/758967
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact