Il volume riesamina l'opera di un grande maestro del cinema americano, il regista Howard Hawks, autore di oltre quaranta film e protagonista di più di cinquant'anni di storia culturale statunitense. Le sue opere, in molti casi veri e propri vertici della Hollywood classica - dal gangster movie (Scarface) alla screwball comedy (Susanna), dal noir (Il grande sonno) al western (Il fiume rosso) - vengono qui ripensate non solo in termini estetici (la regia "invisibile", già analizzata dai critici francesi degli anni Sessanta), ma anche in una chiave culturale, mettendo a fuoco la capacità delle sue storie di raccontare i conflitti degli Stati Uniti moderni (progresso e imbarbarimento, emancipazione femminile e resistenza dei vecchi ruoli sessuali, individualismo e senso del collettivo). Hawks fu il primo a intendere il film come "macchina" e a fare della velocità la forma del nuovo mito americano: il volume esamina questo aspetto oltre che in chiave tematica, in relazione al peculiare lavoro sugli attori sperimentato da Hawks e alle forme plastiche del suo stile. Infine, vengono analizzate le opere del muto, ritrovate solo negli anni Settanta.

Howard Hawks / B. Grespi. - Genova : Le mani, 2004. - ISBN 8880122606.

Howard Hawks

B. Grespi
2004

Abstract

Il volume riesamina l'opera di un grande maestro del cinema americano, il regista Howard Hawks, autore di oltre quaranta film e protagonista di più di cinquant'anni di storia culturale statunitense. Le sue opere, in molti casi veri e propri vertici della Hollywood classica - dal gangster movie (Scarface) alla screwball comedy (Susanna), dal noir (Il grande sonno) al western (Il fiume rosso) - vengono qui ripensate non solo in termini estetici (la regia "invisibile", già analizzata dai critici francesi degli anni Sessanta), ma anche in una chiave culturale, mettendo a fuoco la capacità delle sue storie di raccontare i conflitti degli Stati Uniti moderni (progresso e imbarbarimento, emancipazione femminile e resistenza dei vecchi ruoli sessuali, individualismo e senso del collettivo). Hawks fu il primo a intendere il film come "macchina" e a fare della velocità la forma del nuovo mito americano: il volume esamina questo aspetto oltre che in chiave tematica, in relazione al peculiare lavoro sugli attori sperimentato da Hawks e alle forme plastiche del suo stile. Infine, vengono analizzate le opere del muto, ritrovate solo negli anni Settanta.
2004
Howard Hawks; Hollywood; l'immaginario di genere; identità femminile; corpo e attore classico; gesto; cultura americana
Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia e Televisione
Howard Hawks / B. Grespi. - Genova : Le mani, 2004. - ISBN 8880122606.
Book (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Hawks completo.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 1.87 MB
Formato Adobe PDF
1.87 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/751462
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact