La rinascita di Hollywood che si è compiuta nel corso degli anni Ottanta ha riportato in evidenza il problema dell'autorialità e del suo inserimento all’interno di un’industria sempre più compatta e integrata. Il saggio riconsidera in chiave foucaultiana il tragitto storico e teorico dell’autorialità cinematografica, soffermandosi specificatamente sulla situazione contemporanea. L’autore hollywoodiano viene pensato come costruzione che deriva dall’intersezione di almeno due discorsi, quello istituzionale (le immagini d’autore diffuse dall’industria) e quello filmico (l’insieme delle opere). L’analisi di alcuni casi esemplari, quali Woody Allen, Francis Ford Coppola e Tim Burton, fa emergere tre modalità autoriali progettate dall’industria in termini di marchio, evento e culto: con queste costruzioni, molto più che con vincoli produttivi, deve oggi fare i conti la realtà estetica e ideologica dell’autore hollywoodiano.

Marchi d'autore: percorsi nel postmoderno / B. Grespi. - Bergamo : Bergamo University Press, 2000. - ISBN 8887445079.

Marchi d'autore: percorsi nel postmoderno

B. Grespi
2000

Abstract

La rinascita di Hollywood che si è compiuta nel corso degli anni Ottanta ha riportato in evidenza il problema dell'autorialità e del suo inserimento all’interno di un’industria sempre più compatta e integrata. Il saggio riconsidera in chiave foucaultiana il tragitto storico e teorico dell’autorialità cinematografica, soffermandosi specificatamente sulla situazione contemporanea. L’autore hollywoodiano viene pensato come costruzione che deriva dall’intersezione di almeno due discorsi, quello istituzionale (le immagini d’autore diffuse dall’industria) e quello filmico (l’insieme delle opere). L’analisi di alcuni casi esemplari, quali Woody Allen, Francis Ford Coppola e Tim Burton, fa emergere tre modalità autoriali progettate dall’industria in termini di marchio, evento e culto: con queste costruzioni, molto più che con vincoli produttivi, deve oggi fare i conti la realtà estetica e ideologica dell’autore hollywoodiano.
2000
Postmoderno; Autorialità; Cinema americano; Nuova Hollywood
Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia e Televisione
Marchi d'autore: percorsi nel postmoderno / B. Grespi. - Bergamo : Bergamo University Press, 2000. - ISBN 8887445079.
Book (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Grespi_Marchi Autore_LowRes.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 1.36 MB
Formato Adobe PDF
1.36 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/751454
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact