All'interno della dialettica fra follia e creatività, intesa come dentro/fuori dell'umano, del linguaggio, delle categorie di pensiero, il saggio esplora il possibile rapporto fra il pittore outsider Pietro Ghizzardi e il cinema di Federico Fellini. Prendendo le mosse dalle teorie del rapporto fra arte e patologia nervosa (Prinzhorn), il saggio analizza l'immaginario femminile felliniano nei suoi aspetti 'patologici', riconducendo le sue caricature alle deformazioni del corpo tipiche dell'arte irregolare.
Corrispondenze segrete : Il cinema e l'arte dei folli / B. Grespi - In: Fuori quadro : follia e creatività fra arte, cinema e archivio / [a cura di] E. Grazioli, B. Grespi, S. Damiani. - Prima edizione. - Roma : Aracne, 2013. - ISBN 9788854866195. - pp. 27-40
Corrispondenze segrete : Il cinema e l'arte dei folli
B. Grespi
2013
Abstract
All'interno della dialettica fra follia e creatività, intesa come dentro/fuori dell'umano, del linguaggio, delle categorie di pensiero, il saggio esplora il possibile rapporto fra il pittore outsider Pietro Ghizzardi e il cinema di Federico Fellini. Prendendo le mosse dalle teorie del rapporto fra arte e patologia nervosa (Prinzhorn), il saggio analizza l'immaginario femminile felliniano nei suoi aspetti 'patologici', riconducendo le sue caricature alle deformazioni del corpo tipiche dell'arte irregolare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
grespi_fuori quadro.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
2.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.6 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.