L'immaginario di genere del pittore art brut Pietro Ghizzardi e il suo rapporto con la fotografia dei rotocalchi illustrati. La sua opera, basata su collage e pittura, si può leggere come una riscrittura dell'identità delle star americane, per le quali inventa la formula della sirena a due teste: nei suoi corpi doppi di donna saldati intorno alla vita, due dive si confrontano a specchio, fondendosi nell'immaginario del pittore outsider. (contributo sia in inglese che in italiano).
La sirena a due teste: cinema, fotografia e divismo anni Cinquanta nei collage di Pietro Ghizzardi / B. Grespi - In: Women : Pietro Ghizzardi e Lisetta Carmi : La rappresentazione del genere sessuale / [a cura di] V. Franceschetti, A. Mantovani. - Prima edizione. - [s.l] : Skira, 2014. - ISBN 9788857223674. - pp. 42-46
La sirena a due teste: cinema, fotografia e divismo anni Cinquanta nei collage di Pietro Ghizzardi
B. Grespi
2014
Abstract
L'immaginario di genere del pittore art brut Pietro Ghizzardi e il suo rapporto con la fotografia dei rotocalchi illustrati. La sua opera, basata su collage e pittura, si può leggere come una riscrittura dell'identità delle star americane, per le quali inventa la formula della sirena a due teste: nei suoi corpi doppi di donna saldati intorno alla vita, due dive si confrontano a specchio, fondendosi nell'immaginario del pittore outsider. (contributo sia in inglese che in italiano).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La sirena a due teste....pdf
accesso riservato
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
6.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.87 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.