Il saggio illustra l'ipotesi di un'estetica del mimetismo insita nel mezzo cinema, in alcuni filoni storici e in alcune speculazioni specifiche sulla settima arte, in alcuni usi del corpo dell'attore; il mimetismo è infatti una modalità di trattamento not straight dell'immagine e del corpo, basata sull'inganno ottico, e sulla possibilità di praticare l'indistinzione fra soggetto e ambiente. Il gesto mimetico ha la caratteristica animale della fissità, della non organicità, della trans-umanità.

Cinema biologico : Immagini filmiche e mimetismo animale / B. Grespi (IMM’). - In: Not straight : documento, piega, inganno / [a cura di] E. Grazioli, R. Panattoni. - Bergamo : Moretti & Vitali, 2015. - ISBN 9788871866109. - pp. 95-106

Cinema biologico : Immagini filmiche e mimetismo animale

B. Grespi
2015

Abstract

Il saggio illustra l'ipotesi di un'estetica del mimetismo insita nel mezzo cinema, in alcuni filoni storici e in alcune speculazioni specifiche sulla settima arte, in alcuni usi del corpo dell'attore; il mimetismo è infatti una modalità di trattamento not straight dell'immagine e del corpo, basata sull'inganno ottico, e sulla possibilità di praticare l'indistinzione fra soggetto e ambiente. Il gesto mimetico ha la caratteristica animale della fissità, della non organicità, della trans-umanità.
Corpo; Gesto; Mimetismo animale; Teorie del cinema; Teorie dell'immagine
Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia e Televisione
2015
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cinema biologico.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 7.73 MB
Formato Adobe PDF
7.73 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/750753
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact