Il film Furore, di John Ford, come importante momento di confronto fra cinema e fotografia, in particolare la fotografia documentaria della Depression Era. Il saggio presta una particolare attenzione al fotolibro, come momento cruciale del travaso fra cinema e fotografia, e al motivo del ritratto di gruppo, nel quale l'idea del filmare documenti e l'idea foto-artistica del catturare anime e identità collidono.

Furore / B. Grespi (ELEMENTI. SEQUENZE D'AUTORE). - In: John Ford / [a cura di] L. Albano. - Prima edizione. - Venezia : Marsilio, 2011. - ISBN 9788831709583. - pp. 71-86

Furore

B. Grespi
2011

Abstract

Il film Furore, di John Ford, come importante momento di confronto fra cinema e fotografia, in particolare la fotografia documentaria della Depression Era. Il saggio presta una particolare attenzione al fotolibro, come momento cruciale del travaso fra cinema e fotografia, e al motivo del ritratto di gruppo, nel quale l'idea del filmare documenti e l'idea foto-artistica del catturare anime e identità collidono.
Fotografia; Documento Visivo; Cinema americano
Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia e Televisione
2011
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Furore.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 4.88 MB
Formato Adobe PDF
4.88 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/750735
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact