Intervento sulla sopravvivenza - warburghianamente intesa - di gesti legati a determinati oggetti. Nello specifico, si propone un modello di ricerca sulla storia del cinema basato su gesti nel loro significativo rapporto con gli strumenti che li prolungano; il caso di studio riguarda le corde, che in Chaplin producono il gesto dell'acrobazia, in Hitchcock del pericolo, in Kitano dell'estraniamento da sé, etc. A questa proposta di una storia del cinema anacronistica (Didi-Huberman) si associa una riflessione teorica sul persistere delle memorie attraverso le immagini e sullo specifico ruolo del cinema in questo processo.
Storia del cinema e memoria delle immagini / B. Grespi - In: Le età del cinema = The Age of cinema / [a cura di] E. Biasin, R. Menarini, F. Zecca. - Prima edizione. - [s.l] : FORUM, 2008. - ISBN 9788884204592. - pp. 85-103 (( Intervento presentato al 14. convegno Convegno Internazionale di Studi sul Cinema tenutosi a Udine nel 2007.
Storia del cinema e memoria delle immagini
B. Grespi
2008
Abstract
Intervento sulla sopravvivenza - warburghianamente intesa - di gesti legati a determinati oggetti. Nello specifico, si propone un modello di ricerca sulla storia del cinema basato su gesti nel loro significativo rapporto con gli strumenti che li prolungano; il caso di studio riguarda le corde, che in Chaplin producono il gesto dell'acrobazia, in Hitchcock del pericolo, in Kitano dell'estraniamento da sé, etc. A questa proposta di una storia del cinema anacronistica (Didi-Huberman) si associa una riflessione teorica sul persistere delle memorie attraverso le immagini e sullo specifico ruolo del cinema in questo processo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Storia del cinema e memoria delle immagini.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
7.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.5 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.