Il costume di scena nella commedia dei telefoni bianchi, fra mito americano e rinato gusto per le tradizioni regionali. Il processo di assimilazione dei modelli hollywoodiani da parte del cinema italiano viene approfondito attraverso l’analisi di cartoline d’epoca in circolazione nel sud Italia, i cui un fotomontaggio sovrapponeva il primo piano di una diva al corpo di una donna italiana in costume folcloristico. Analisi delle dinamiche di formazione dell’identità femminile sotto il fascismo.
L'exotisme du moderne dans le cinéma italien des années trente / B. Grespi - In: L'Entre-deux de la mode / [a cura di] F. Franchi, F. Monneyron. - Prima edizione. - ITA : L'Harmattan/Bergamo University Press, 2004. - ISBN 8887445559. - pp. 79-99
L'exotisme du moderne dans le cinéma italien des années trente
B. Grespi
2004
Abstract
Il costume di scena nella commedia dei telefoni bianchi, fra mito americano e rinato gusto per le tradizioni regionali. Il processo di assimilazione dei modelli hollywoodiani da parte del cinema italiano viene approfondito attraverso l’analisi di cartoline d’epoca in circolazione nel sud Italia, i cui un fotomontaggio sovrapponeva il primo piano di una diva al corpo di una donna italiana in costume folcloristico. Analisi delle dinamiche di formazione dell’identità femminile sotto il fascismo.File | Dimensione | Formato | |
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