Analisi del modo di rappresentazione della morte nel cinema americano contemporaneo, fra tendenze new age, spettacolarizzazione del macabro ed estetica dell’inverosimiglianza. Il ruolo del corpo-cadavere nei film sperimentali, la morte apparente nel blockbuster movie, l’immagine filmica e la trascendenza. Il cinema continua quel processo di esorcismo collettivo della morte che Philip Ariés ritiene tipico dell’età moderna.
Morte e non-morte nel cinema americano contemporaneo / B. Grespi, D. Previtali (LA VIA LATTEA). - In: La fatal quiete : la rappresentazione della morte nel cinema / [a cura di] C. Tagliabue, F. Vergerio. - Prima edizione. - Torino : Lindau, 2005. - ISBN 9788871805689. - pp. 105-113
Morte e non-morte nel cinema americano contemporaneo
B. Grespi;
2005
Abstract
Analisi del modo di rappresentazione della morte nel cinema americano contemporaneo, fra tendenze new age, spettacolarizzazione del macabro ed estetica dell’inverosimiglianza. Il ruolo del corpo-cadavere nei film sperimentali, la morte apparente nel blockbuster movie, l’immagine filmica e la trascendenza. Il cinema continua quel processo di esorcismo collettivo della morte che Philip Ariés ritiene tipico dell’età moderna.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
fatalquieteHD.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
2.55 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.55 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.