Analisi del modo di rappresentazione della morte nel cinema americano contemporaneo, fra tendenze new age, spettacolarizzazione del macabro ed estetica dell’inverosimiglianza. Il ruolo del corpo-cadavere nei film sperimentali, la morte apparente nel blockbuster movie, l’immagine filmica e la trascendenza. Il cinema continua quel processo di esorcismo collettivo della morte che Philip Ariés ritiene tipico dell’età moderna.

Morte e non-morte nel cinema americano contemporaneo / B. Grespi, D. Previtali (LA VIA LATTEA). - In: La fatal quiete : la rappresentazione della morte nel cinema / [a cura di] C. Tagliabue, F. Vergerio. - Prima edizione. - Torino : Lindau, 2005. - ISBN 9788871805689. - pp. 105-113

Morte e non-morte nel cinema americano contemporaneo

B. Grespi;
2005

Abstract

Analisi del modo di rappresentazione della morte nel cinema americano contemporaneo, fra tendenze new age, spettacolarizzazione del macabro ed estetica dell’inverosimiglianza. Il ruolo del corpo-cadavere nei film sperimentali, la morte apparente nel blockbuster movie, l’immagine filmica e la trascendenza. Il cinema continua quel processo di esorcismo collettivo della morte che Philip Ariés ritiene tipico dell’età moderna.
Corpo; Cinema americano; morte
Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia e Televisione
2005
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
fatalquieteHD.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 2.55 MB
Formato Adobe PDF
2.55 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/750709
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact