Operations management is a central topic to address standardization issues, redesign of patient and medical supplies processes and flows with the aim of eliminating or reducing variability. This work aims to contribute to the debate on hospitals’ ability to deal with the COVID-19 pandemic emergency. The experiences of seven healthcare organizations located in the most affected Italian regions were analyzed: Lombardy, Emilia Romagna, Piedmont and Tuscany. There are six fundamental drivers managed by the healthcare organizations to tackle the crisis: i) the organizational structure and decision support systems; ii) hospital networks for the management of patient flows; iii) asset management and physical lay out; iv) the redesign of medical supplies flows; v) the skills of professionals; vi) new health technologies. The analysis revealed 10 fundamental lessons to be learned for operations management, enabling the healthcare managers and professionals to plan the responses to the next phases of the pandemic.

La gestione delle operations è centrale per affrontare problemi di standardizzazione, riorganizzazione e riprogettazione di flussi e percorsi di pazienti e beni sanitari con l’obiettivo di eliminare o ridurre la variabilità. Questo contributo intende offrire una riflessione su come le aziende sanitarie e gli ospedali abbiano affrontato l’emergenza dovuta alla pandemia da COVID-19 dal punto di vista della gestione delle operations. A tale scopo sono state analizzate le esperienze di sette Aziende Sanitarie presenti nelle Regioni italiane più colpite dalla pandemia: Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Toscana. Sei sono i driver fondamentali su cui le Aziende Sanitarie hanno agito per rispondere alla crisi: i) la struttura organizzativa e i meccanismi operativi a supporto delle decisioni; ii) le reti ospedaliere per la gestione dei flussi dei pazienti; iii) l’asset management e il lay out fisico; iv) la riorganizzazione dei flussi dei beni sanitari e dei dispositivi; v) le competenze dei professionisti; vi) le tecnologie. Dall’analisi sono emerse 10 lezioni fondamentali da apprendere per la gestione delle operations, su cui basare la programmazione delle successive fasi della pandemia.

La gestione delle operations in tempo di crisi: le prime 10 lezioni apprese dalle Aziende Sanitarie / M. Marsilio, A. Prenestini. - In: MECOSAN. - ISSN 1121-6921. - 29:113(2020 Sep), pp. 155-164.

La gestione delle operations in tempo di crisi: le prime 10 lezioni apprese dalle Aziende Sanitarie

M. Marsilio
Primo
;
A. Prenestini
Ultimo
2020

Abstract

Operations management is a central topic to address standardization issues, redesign of patient and medical supplies processes and flows with the aim of eliminating or reducing variability. This work aims to contribute to the debate on hospitals’ ability to deal with the COVID-19 pandemic emergency. The experiences of seven healthcare organizations located in the most affected Italian regions were analyzed: Lombardy, Emilia Romagna, Piedmont and Tuscany. There are six fundamental drivers managed by the healthcare organizations to tackle the crisis: i) the organizational structure and decision support systems; ii) hospital networks for the management of patient flows; iii) asset management and physical lay out; iv) the redesign of medical supplies flows; v) the skills of professionals; vi) new health technologies. The analysis revealed 10 fundamental lessons to be learned for operations management, enabling the healthcare managers and professionals to plan the responses to the next phases of the pandemic.
La gestione delle operations è centrale per affrontare problemi di standardizzazione, riorganizzazione e riprogettazione di flussi e percorsi di pazienti e beni sanitari con l’obiettivo di eliminare o ridurre la variabilità. Questo contributo intende offrire una riflessione su come le aziende sanitarie e gli ospedali abbiano affrontato l’emergenza dovuta alla pandemia da COVID-19 dal punto di vista della gestione delle operations. A tale scopo sono state analizzate le esperienze di sette Aziende Sanitarie presenti nelle Regioni italiane più colpite dalla pandemia: Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Toscana. Sei sono i driver fondamentali su cui le Aziende Sanitarie hanno agito per rispondere alla crisi: i) la struttura organizzativa e i meccanismi operativi a supporto delle decisioni; ii) le reti ospedaliere per la gestione dei flussi dei pazienti; iii) l’asset management e il lay out fisico; iv) la riorganizzazione dei flussi dei beni sanitari e dei dispositivi; v) le competenze dei professionisti; vi) le tecnologie. Dall’analisi sono emerse 10 lezioni fondamentali da apprendere per la gestione delle operations, su cui basare la programmazione delle successive fasi della pandemia.
gestione operativa; gestione delle crisi; aziende sanitarie; Covid-19; Operations Management; Crisis Management; Healthcare Organizations;
Settore SECS-P/07 - Economia Aziendale
set-2020
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