Italian schools have been closed for two months because of the pandemic of Covid-19 and a debate is starting among politicians, experts and scholars concerning the consequences of this situation. Among other things, a debated issue regards the possible differential effects that remote learning can have for students from different social origins, thus increasing educational inequalities. This paper contributes to this discussion using Pisa data 2018 and showing that in Italy a) there is a positive association between socio-economic status and availability of digital devices as well as parental support for learning at home; b) this association is stronger when children are younger; and c) the association between availability of digital devices, parental support and learning outcomes is stronger among higher-status families. Finally, the article discusses the possible implications of this situation for educational policies during the pandemic.

Dopo circa due mesi di chiusura delle scuole italiane a causa della pandemia Covid-19, si sta aprendo nel paese una discussione sulle conseguenze di questa situazione. Tra le altre cose, ci si chiede se la remotizzazione della scuola possa avere effetti differenziati a seconda delle famiglie di origine di bambini e ragazzi, in questo modo accrescendo le disuguaglianze scolastiche. L’articolo contribuisce alla discussione mostrando con i dati Pisa 2018 che in Italia 1) esiste un’associazione positiva tra status dei genitori e disponibilità di strumenti digitali da una parte e disponibilità ad attivarsi per aiutare i figli nelle attività scolastiche dall’altra; 2) questa associazione è più forte quando i figli sono più piccoli; 3) la relazione tra disponibilità di risorse digitali, aiuto genitoriale e risultati scolastici è più forte tra le famiglie di status più elevato. Si discutono quindi le possibili implicazioni di questa situazione per le politiche scolastiche durante la pandemia.

Covid-19, scuola a distanza e disuguaglianze / G. Ballarino, S. Cantalini. - In: LA RIVISTA DELLE POLITICHE SOCIALI. - ISSN 1724-5389. - 2020:1(2020), pp. 205-216.

Covid-19, scuola a distanza e disuguaglianze

G. Ballarino
Primo
;
S. Cantalini
Secondo
2020

Abstract

Dopo circa due mesi di chiusura delle scuole italiane a causa della pandemia Covid-19, si sta aprendo nel paese una discussione sulle conseguenze di questa situazione. Tra le altre cose, ci si chiede se la remotizzazione della scuola possa avere effetti differenziati a seconda delle famiglie di origine di bambini e ragazzi, in questo modo accrescendo le disuguaglianze scolastiche. L’articolo contribuisce alla discussione mostrando con i dati Pisa 2018 che in Italia 1) esiste un’associazione positiva tra status dei genitori e disponibilità di strumenti digitali da una parte e disponibilità ad attivarsi per aiutare i figli nelle attività scolastiche dall’altra; 2) questa associazione è più forte quando i figli sono più piccoli; 3) la relazione tra disponibilità di risorse digitali, aiuto genitoriale e risultati scolastici è più forte tra le famiglie di status più elevato. Si discutono quindi le possibili implicazioni di questa situazione per le politiche scolastiche durante la pandemia.
Italian schools have been closed for two months because of the pandemic of Covid-19 and a debate is starting among politicians, experts and scholars concerning the consequences of this situation. Among other things, a debated issue regards the possible differential effects that remote learning can have for students from different social origins, thus increasing educational inequalities. This paper contributes to this discussion using Pisa data 2018 and showing that in Italy a) there is a positive association between socio-economic status and availability of digital devices as well as parental support for learning at home; b) this association is stronger when children are younger; and c) the association between availability of digital devices, parental support and learning outcomes is stronger among higher-status families. Finally, the article discusses the possible implications of this situation for educational policies during the pandemic.
Settore SPS/09 - Sociologia dei Processi economici e del Lavoro
2020
Article (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/737951
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact