This paper proposes some comments starting from the analysis of high school students’ and teachers’ cultural representation regarding their respective roles. Specifically, the focus is on the non-sharing of some crucial assumptions underlying the educational relation, questioning on the motivations.

Il presente articolo propone alcune riflessioni a partire da un’analisi di alcune rappresentazioni culturali di docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, mettendo in dialogo le aspettative degli uni e degli altri sui reciproci ruoli. In particolare, l’articolo riflette sulla mancata condivisione di alcuni presupposti fondamentali alla base della relazione educativa, interrogandosi, e interrogando, sulle motivazioni.

Comprendimi, motivami, appassionami. Riflessioni sulle aspettative degli studenti nei confronti dei docenti della scuola secondaria di secondo grado / A. Biscaldi. - In: EDUCAZIONE INTERCULTURALE. - ISSN 2420-8175. - 18:1(2020 May), pp. 59-73. [10.6092/issn.2420-8175/10984]

Comprendimi, motivami, appassionami. Riflessioni sulle aspettative degli studenti nei confronti dei docenti della scuola secondaria di secondo grado

A. Biscaldi
2020

Abstract

Il presente articolo propone alcune riflessioni a partire da un’analisi di alcune rappresentazioni culturali di docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, mettendo in dialogo le aspettative degli uni e degli altri sui reciproci ruoli. In particolare, l’articolo riflette sulla mancata condivisione di alcuni presupposti fondamentali alla base della relazione educativa, interrogandosi, e interrogando, sulle motivazioni.
This paper proposes some comments starting from the analysis of high school students’ and teachers’ cultural representation regarding their respective roles. Specifically, the focus is on the non-sharing of some crucial assumptions underlying the educational relation, questioning on the motivations.
rappresentazioni culturali; responsabilità; educazione
Settore M-DEA/01 - Discipline Demoetnoantropologiche
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
comprendimi e appassionami.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 387.38 kB
Formato Adobe PDF
387.38 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/736644
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact