This paper proposes some comments starting from the analysis of high school students’ and teachers’ cultural representation regarding their respective roles. Specifically, the focus is on the non-sharing of some crucial assumptions underlying the educational relation, questioning on the motivations.
Il presente articolo propone alcune riflessioni a partire da un’analisi di alcune rappresentazioni culturali di docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, mettendo in dialogo le aspettative degli uni e degli altri sui reciproci ruoli. In particolare, l’articolo riflette sulla mancata condivisione di alcuni presupposti fondamentali alla base della relazione educativa, interrogandosi, e interrogando, sulle motivazioni.
Comprendimi, motivami, appassionami. Riflessioni sulle aspettative degli studenti nei confronti dei docenti della scuola secondaria di secondo grado / A. Biscaldi. - In: EDUCAZIONE INTERCULTURALE. - ISSN 2420-8175. - 18:1(2020 May), pp. 59-73. [10.6092/issn.2420-8175/10984]
Comprendimi, motivami, appassionami. Riflessioni sulle aspettative degli studenti nei confronti dei docenti della scuola secondaria di secondo grado
A. Biscaldi
2020
Abstract
Il presente articolo propone alcune riflessioni a partire da un’analisi di alcune rappresentazioni culturali di docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, mettendo in dialogo le aspettative degli uni e degli altri sui reciproci ruoli. In particolare, l’articolo riflette sulla mancata condivisione di alcuni presupposti fondamentali alla base della relazione educativa, interrogandosi, e interrogando, sulle motivazioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
comprendimi e appassionami.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
387.38 kB
Formato
Adobe PDF
|
387.38 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.