La geometria euclidea è l’ambito in cui nella tradizione scolastica italiana si educano gli allievi a fare le dimostrazioni. Come superare gli atteggiamenti negativi nei confronti della dimostrazione e indurre negli allievi la consapevolezza del suo interesse e della sua importanza? Le attività del laboratorio “La dimostrazione in contesto geometrico” possono essere utilizzate come introduzione allo studio della geometria euclidea. Per ogni unità sono previste delle slides, che potenziano la comunicazione insegnante-allievi e stimolano la discussione, e delle schede di lavoro.Il laboratorio prevede in tutto 4 incontri della durata di 2 ore ciascuno, preferibilmente da tenersi con cadenza settimanale.

La dimostrazione in contesto geometrico [Text] / P. Gario, F. Giannoli, R. Ambrosetti ; [a cura di] P.Gario, F. Giannoli, R.Ambrosetti. - Disco ottico. - Milano : Dipartimento di Matematica, 2009. - ISBN 978889043613.

La dimostrazione in contesto geometrico

P. Gario
Primo
;
2009

Abstract

La geometria euclidea è l’ambito in cui nella tradizione scolastica italiana si educano gli allievi a fare le dimostrazioni. Come superare gli atteggiamenti negativi nei confronti della dimostrazione e indurre negli allievi la consapevolezza del suo interesse e della sua importanza? Le attività del laboratorio “La dimostrazione in contesto geometrico” possono essere utilizzate come introduzione allo studio della geometria euclidea. Per ogni unità sono previste delle slides, che potenziano la comunicazione insegnante-allievi e stimolano la discussione, e delle schede di lavoro.Il laboratorio prevede in tutto 4 incontri della durata di 2 ore ciascuno, preferibilmente da tenersi con cadenza settimanale.
2009
insegnamento della geometria; biennio scuola secondaria di secondo grado ; dimostrazione
Settore MAT/04 - Matematiche Complementari
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/73010
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact