In questo contributo viene affrontato il complesso tema della produzione di prodotti multimediali e della loro diffusione in Rete. Internet ha permesso alle persone di scambiare velocemente dati di qualsiasi tipo: testi, foto, scansioni di documenti, fino a prodotti tipici del mondo digitale come presentazioni e animazioni, e questa nuova possibilità ha reso necessario comprendere e rivedere le tradizionali pratiche. Nei primi anni la Rete sembrava sostanzialmente priva di norme che ne regolavano l’uso. Così, mentre le modalità e le consuetudini stabilirono le prime regole, nate implicitamente e poi esplicitate nelle diverse netiquette, la legislazione nei vari Paesi erano sguarnite di norme adeguate poiché le leggi erano state scritte prima della comparsa della Rete e, soprattutto, non sempre era possibile interpretarle anche alla luce di atti avvenuti online. Il problema è comprendere come diventare prosumer competenti

Creare contenuti online in modo responsabile / A. Garavaglia - In: Benessere Digitale a scuola e a casa : un percorso di educazione ai media nella connessione permanente / [a cura di] M. Gui. - Prima edizione. - Milano : Mondadori Education S.p.A., 2019. - ISBN 9788861847705. - pp. 203-224

Creare contenuti online in modo responsabile

A. Garavaglia
2019

Abstract

In questo contributo viene affrontato il complesso tema della produzione di prodotti multimediali e della loro diffusione in Rete. Internet ha permesso alle persone di scambiare velocemente dati di qualsiasi tipo: testi, foto, scansioni di documenti, fino a prodotti tipici del mondo digitale come presentazioni e animazioni, e questa nuova possibilità ha reso necessario comprendere e rivedere le tradizionali pratiche. Nei primi anni la Rete sembrava sostanzialmente priva di norme che ne regolavano l’uso. Così, mentre le modalità e le consuetudini stabilirono le prime regole, nate implicitamente e poi esplicitate nelle diverse netiquette, la legislazione nei vari Paesi erano sguarnite di norme adeguate poiché le leggi erano state scritte prima della comparsa della Rete e, soprattutto, non sempre era possibile interpretarle anche alla luce di atti avvenuti online. Il problema è comprendere come diventare prosumer competenti
Settore M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
   Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022 - Dipartimento di FILOSOFIA
   MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
2019
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/728673
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact