Il contributo approfondisce la proposta formativa sviluppata all'interno di un progetto di sviluppo delle competenze digitali rivolto ad insegnanti della scuola secondaria di secondo grado. Il progetto è stato realizzato per offrire alcune conoscenze e competenze fondamentali per affrontare in classe i temi più importanti del nostro rapporto quotidiano con gli strumenti digitali, sia durante il tempo libero, sia durante lo studio e il lavoro. In questo capitolo vengono inoltre illustrati i presupposti teorici del format della formazione per i docenti e lo sviluppo del percorso didattico rivolto agli studenti, elementi cardine del progetto. Per costruire un format specifico è stato ideato il metodo HaDIMB, qui delineato in tutti i suoi assunti scientifici e caratteristiche specifiche. Il percorso formativo è stato pensato nell’ottica di rispondere a un sistema di obiettivi e requisiti circoscritti dalle Indicazioni Nazionali per i licei e dalle Linee Guida ministeriali per gli istituti tecnici e professionali, che individuano nella competenza digitale uno degli obiettivi di apprendimento.

Sviluppo della proposta formativa «Benessere digitale – scuole» / A. Garavaglia, L. Petti - In: Benessere digitale a scuola e a casa : un percorso di educazione ai media nella connessione permanente / [a cura di] M. Gui. - Prima edizione. - Milano : Mondadori Education S.p.A., 2019. - ISBN 9788861847705. - pp. 73-98

Sviluppo della proposta formativa «Benessere digitale – scuole»

A. Garavaglia;
2019

Abstract

Il contributo approfondisce la proposta formativa sviluppata all'interno di un progetto di sviluppo delle competenze digitali rivolto ad insegnanti della scuola secondaria di secondo grado. Il progetto è stato realizzato per offrire alcune conoscenze e competenze fondamentali per affrontare in classe i temi più importanti del nostro rapporto quotidiano con gli strumenti digitali, sia durante il tempo libero, sia durante lo studio e il lavoro. In questo capitolo vengono inoltre illustrati i presupposti teorici del format della formazione per i docenti e lo sviluppo del percorso didattico rivolto agli studenti, elementi cardine del progetto. Per costruire un format specifico è stato ideato il metodo HaDIMB, qui delineato in tutti i suoi assunti scientifici e caratteristiche specifiche. Il percorso formativo è stato pensato nell’ottica di rispondere a un sistema di obiettivi e requisiti circoscritti dalle Indicazioni Nazionali per i licei e dalle Linee Guida ministeriali per gli istituti tecnici e professionali, che individuano nella competenza digitale uno degli obiettivi di apprendimento.
No
Italian
teacher training; digital competence; media education
Settore M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
Capitolo o Saggio
Sì, ma tipo non specificato
Ricerca applicata
Pubblicazione scientifica
Goal 4: Quality education
   Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022 - Dipartimento di FILOSOFIA
   MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
Benessere digitale a scuola e a casa : un percorso di educazione ai media nella connessione permanente
M. Gui
Prima edizione
Milano
Mondadori Education S.p.A.
2019
73
98
26
9788861847705
Volume a diffusione nazionale
No
NON aderisco
A. Garavaglia, L. Petti
Book Part (author)
none
268
Sviluppo della proposta formativa «Benessere digitale – scuole» / A. Garavaglia, L. Petti - In: Benessere digitale a scuola e a casa : un percorso di educazione ai media nella connessione permanente / [a cura di] M. Gui. - Prima edizione. - Milano : Mondadori Education S.p.A., 2019. - ISBN 9788861847705. - pp. 73-98
info:eu-repo/semantics/bookPart
2
Prodotti della ricerca::03 - Contributo in volume
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/728665
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact