In questo contributo si affronta il tema dell’educazione mediale in contesto scolastico partendo dalla presentazione e discussione di alcune delle teorie-chiave che hanno guidato e guidano le pratiche degli insegnanti che affrontano l’innovazione didattica attraverso l’integrazione dei nuovi media agli strumenti e materiali tradizionali, tra cui l'istruzione programmata, il costruttivismo con particolare attenzione allo sviluppo delle competenze chiave e delle competenze digitali. Le teorie hanno permesso lo sviluppo e articolazione di diversi approcci che hanno avuto riscontro nelle pratiche di educazione ai media degli ultimi anni. Rispetto allo sviluppo delle competenze viene in particolare affrontati alcuni temi chiave, problematiche e questioni che hanno caratterizzato l’evoluzione del rapporto media-educazione in ambito scolastico corroborato da alcuni risultati di ricerche che possono aiutare gli insegnanti a riflettere sulle proprie pratiche didattiche con i media e di educazione ai media.
Nuovi media a scuola / A. Garavaglia, L. Petti - In: Introduzione alla pedagogia generale : formare e aggiornare gli insegnanti delle secondarie / [a cura di] S. Kanizsa, A.M. Mariani. - Prima edizione. - Milano : Pearson, 2020. - ISBN 9788891916594. - pp. 179-208
Nuovi media a scuola
A. Garavaglia
Primo
;
2020
Abstract
In questo contributo si affronta il tema dell’educazione mediale in contesto scolastico partendo dalla presentazione e discussione di alcune delle teorie-chiave che hanno guidato e guidano le pratiche degli insegnanti che affrontano l’innovazione didattica attraverso l’integrazione dei nuovi media agli strumenti e materiali tradizionali, tra cui l'istruzione programmata, il costruttivismo con particolare attenzione allo sviluppo delle competenze chiave e delle competenze digitali. Le teorie hanno permesso lo sviluppo e articolazione di diversi approcci che hanno avuto riscontro nelle pratiche di educazione ai media degli ultimi anni. Rispetto allo sviluppo delle competenze viene in particolare affrontati alcuni temi chiave, problematiche e questioni che hanno caratterizzato l’evoluzione del rapporto media-educazione in ambito scolastico corroborato da alcuni risultati di ricerche che possono aiutare gli insegnanti a riflettere sulle proprie pratiche didattiche con i media e di educazione ai media.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.