The visuospatial analysis is important to define the movement of people/objects: especially when the trajectory of a throw is performed. This action could be assessed assuming the reaction time as a predictor of good spatialtemporal analysis. Furthermore, it becomes of interest to define if this skill could be improved in a specific situation to gain efficiency, also, in other context: motor transfer. The aim of the study was to evaluate if two different methods of sport practice had the same effect on reaction time. In particular, closed circuit and open circuit procedures defined the management of the exercise. In both groups significant improvements were obtained in the reaction time demonstrating the effectiveness of the approaches in the context of motor transfer.

La capacità ideo-motoria fa riferimento alla possibilità che ha l’uomo di vi- sualizzare e analizzare l’andamento spazio-temporale di persone/oggetti. In ambito sportivo il gesto che esalta questa capacità è la valutazione della trai- ettoria durante un lancio che viene stimata nella sua efficienza con il tempo di reazione fra la comparsa dello stimolo e l’inizio della risposta. Scopo dello studio è stato quello di valutare se due diversi approcci metodologici ab- biano lo stesso effetto sul tempo di reazione. In particolare, quattro classi di una scuola media sono state divise in due gruppi di lavoro, dei quali uno ha eseguito esercitazioni sottoposte ad un controllo motorio a circuito chiuso (CC), mentre l’altro ad un controllo motorio a circuito aperto (CA). In en- trambi i gruppi di lavoro le esercitazioni si sono realizzate sotto l’aspetto di un transfer motorio poiché le attività motorie svolte non possedevano le stesse caratteristiche del gesto finale che è stato analizzato. Entrambe le vie sperimentali hanno portato a miglioramenti significativi.

Misurare la didattica: il transfer ideo-motorio = Measuring teaching: the ideo-motor transfer / D. Sestagalli, R. Codella, A. LA TORRE, N. Lovecchio - In: La razionalità nella ricerca pedagogica = Rationality in pedagogical research[s.l] : Pensa MultiMedia Editore, 2019. - pp. 401-407 [10.7346/-fei-XVII-03-19_31]

Misurare la didattica: il transfer ideo-motorio = Measuring teaching: the ideo-motor transfer

D. Sestagalli;R. Codella;A. LA TORRE;N. Lovecchio
2019

Abstract

The visuospatial analysis is important to define the movement of people/objects: especially when the trajectory of a throw is performed. This action could be assessed assuming the reaction time as a predictor of good spatialtemporal analysis. Furthermore, it becomes of interest to define if this skill could be improved in a specific situation to gain efficiency, also, in other context: motor transfer. The aim of the study was to evaluate if two different methods of sport practice had the same effect on reaction time. In particular, closed circuit and open circuit procedures defined the management of the exercise. In both groups significant improvements were obtained in the reaction time demonstrating the effectiveness of the approaches in the context of motor transfer.
La capacità ideo-motoria fa riferimento alla possibilità che ha l’uomo di vi- sualizzare e analizzare l’andamento spazio-temporale di persone/oggetti. In ambito sportivo il gesto che esalta questa capacità è la valutazione della trai- ettoria durante un lancio che viene stimata nella sua efficienza con il tempo di reazione fra la comparsa dello stimolo e l’inizio della risposta. Scopo dello studio è stato quello di valutare se due diversi approcci metodologici ab- biano lo stesso effetto sul tempo di reazione. In particolare, quattro classi di una scuola media sono state divise in due gruppi di lavoro, dei quali uno ha eseguito esercitazioni sottoposte ad un controllo motorio a circuito chiuso (CC), mentre l’altro ad un controllo motorio a circuito aperto (CA). In en- trambi i gruppi di lavoro le esercitazioni si sono realizzate sotto l’aspetto di un transfer motorio poiché le attività motorie svolte non possedevano le stesse caratteristiche del gesto finale che è stato analizzato. Entrambe le vie sperimentali hanno portato a miglioramenti significativi.
Visuospatial Analysis; Motor Transfer; Spatio-Temporal Coordination; Reaction Time
Settore M-EDF/01 - Metodi e Didattiche delle Attivita' Motorie
Settore M-EDF/02 - Metodi e Didattiche delle Attivita' Sportive
2019
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3842-Articolo-14438-1-10-20200323.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 87.15 kB
Formato Adobe PDF
87.15 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/727646
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact