Il saggio si articola in quattro sezioni. La prima e la seconda intendono illustrare la complessità dell’ira di Achille, che si rovescia nel suo opposto, la compassione, e dà così forma e struttura all’’Iliade e al personaggio di Achille: costruzione complessa per un’emozione complessa che, nella memoria di Omero, di fatto reclama l’indagine filosofica poi offerta da Platone, Aristotele e dagli stoici; la terza, attraverso l’ira di Achille, saggia i limiti dell’emotional turn che ha investito (anche) gli studi classici e mette a fuoco il problema di applicare l’idea post-darwiniana delle emozioni come fenomeno adattativo alla Weltanschauung ‘tragica’ di Omero; la quarta, infine, esplora brevemente alcuni episodi di ricezione antichi e moderni dell’ira di Achille. Nel loro insieme, la terza e la quarta sezione indagano la distanza fra il carattere ‘numinoso’ dell’ira di Achille e lo sguardo laico che a partire da Aristotele caratterizza molti approcci al mondo di Omero. La conclusione del saggio contrappone a tale sguardo il paradosso platonico di un Achille affrancato dall’ira e nondimeno riconoscibilmente ‘omerico’, secondo un parallelo fra Socrate e l’eroe iliadico, nel segno del divino, che affiora in alcune pagine platoniche
L'ira di Achille: un viaggio interculturale / A. Capra (BIBLIOTECA DI TESTI E STUDI). - In: Forme di una passione : la rappresentazione dell’ira tra letteratura, teatro e filosofia / [a cura di] L. Neri. - [s.l] : Carocci, 2020. - ISBN 9788843098576. - pp. 19-42
L'ira di Achille: un viaggio interculturale
A. Capra
2020
Abstract
Il saggio si articola in quattro sezioni. La prima e la seconda intendono illustrare la complessità dell’ira di Achille, che si rovescia nel suo opposto, la compassione, e dà così forma e struttura all’’Iliade e al personaggio di Achille: costruzione complessa per un’emozione complessa che, nella memoria di Omero, di fatto reclama l’indagine filosofica poi offerta da Platone, Aristotele e dagli stoici; la terza, attraverso l’ira di Achille, saggia i limiti dell’emotional turn che ha investito (anche) gli studi classici e mette a fuoco il problema di applicare l’idea post-darwiniana delle emozioni come fenomeno adattativo alla Weltanschauung ‘tragica’ di Omero; la quarta, infine, esplora brevemente alcuni episodi di ricezione antichi e moderni dell’ira di Achille. Nel loro insieme, la terza e la quarta sezione indagano la distanza fra il carattere ‘numinoso’ dell’ira di Achille e lo sguardo laico che a partire da Aristotele caratterizza molti approcci al mondo di Omero. La conclusione del saggio contrappone a tale sguardo il paradosso platonico di un Achille affrancato dall’ira e nondimeno riconoscibilmente ‘omerico’, secondo un parallelo fra Socrate e l’eroe iliadico, nel segno del divino, che affiora in alcune pagine platonicheFile | Dimensione | Formato | |
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