Il presente contributo si inserisce all’interno del progetto CATCH-EyoU (Constructing Active Citizenship with European Youth. Policies, Practices, Challenges and Solutions), finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma H2020, che ha lo scopo di approfondire i processi di costruzione della cittadinanza attiva europea nella popolazione giovanile di diverse nazioni europee. Fra gli obiettivi specifici del progetto vi è quello di indagare la rappresentazione dei giovani e della partecipazione giovanile, nell’ambito delle politiche, attraverso l’analisi di documenti di policy e interviste in profondità. L’obiettivo della ricerca qui presentata è di approfondire i discorsi e le rappresentazioni sui giovani e sulla cittadinanza attiva giovanile di un gruppo di testimoni privilegiati che a livello nazionale e regionale/locale sono coinvolti in prima persona nell’elaborazione e/o nell’implementazione di politiche giovanili (N = 17). I risultati emersi dalle analisi qualitative dei dati evidenziano che il segmento di popolazione costituito dai NEET occupa un ruolo centrale nelle preoccupazioni e nelle priorità di azione di tutti gli intervistati. Queste ultime sono accomunate dalla sollecitazione di un ruolo più agentico dei giovani, in particolare nell’ambito formativo e lavorativo, nell’ambito di una relazione con gli adulti che sembra aver perso la capacità di guida e orientamento in un contesto caratterizzato da grande incertezza. Sono discussi i risultati emersi e le implicazioni a livello teorico e applicativo.

La rappresentazione dei giovani NEET nelle politiche giovanili italiane / E. Cicognani, B. Zani, C. Albanesi, D. Mazzoni, C. Cifatte, I. Tzankova, A. Guarino - In: Una generazione in panchina : da NEET a risorsa per il paese / [a cura di] S. Alfieri E. Sironi. - [s.l] : Vita e pensiero, 2017. - ISBN 9788834333242. - pp. 50-57 [10.6092/unibo/amsacta/5623]

La rappresentazione dei giovani NEET nelle politiche giovanili italiane

D. Mazzoni;
2017

Abstract

Il presente contributo si inserisce all’interno del progetto CATCH-EyoU (Constructing Active Citizenship with European Youth. Policies, Practices, Challenges and Solutions), finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma H2020, che ha lo scopo di approfondire i processi di costruzione della cittadinanza attiva europea nella popolazione giovanile di diverse nazioni europee. Fra gli obiettivi specifici del progetto vi è quello di indagare la rappresentazione dei giovani e della partecipazione giovanile, nell’ambito delle politiche, attraverso l’analisi di documenti di policy e interviste in profondità. L’obiettivo della ricerca qui presentata è di approfondire i discorsi e le rappresentazioni sui giovani e sulla cittadinanza attiva giovanile di un gruppo di testimoni privilegiati che a livello nazionale e regionale/locale sono coinvolti in prima persona nell’elaborazione e/o nell’implementazione di politiche giovanili (N = 17). I risultati emersi dalle analisi qualitative dei dati evidenziano che il segmento di popolazione costituito dai NEET occupa un ruolo centrale nelle preoccupazioni e nelle priorità di azione di tutti gli intervistati. Queste ultime sono accomunate dalla sollecitazione di un ruolo più agentico dei giovani, in particolare nell’ambito formativo e lavorativo, nell’ambito di una relazione con gli adulti che sembra aver perso la capacità di guida e orientamento in un contesto caratterizzato da grande incertezza. Sono discussi i risultati emersi e le implicazioni a livello teorico e applicativo.
neet; giovani; rappresentazioni; politiche giovanili
Settore M-PSI/05 - Psicologia Sociale
2017
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
978-88-343-3324-2.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 5.23 MB
Formato Adobe PDF
5.23 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/726353
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact