Il saggio costituisce una rassegna dei recenti studi sulla storia dell’editoria scolastica in Francia, un paese in cui l’interesse nei confronti della storia dell’editoria si è combinato in maniera favorevole con la storia dell’educazione, generando un fecondo filone di studi, evolutosi negli ultimi trent’anni. All’interno del saggio vengono identificate e presentate in una rassegna critica alcune linee di sviluppo della ricerca in area francese, quali il libro di testo, la letteratura per l’infanzia, la stampa periodica a carattere educativo. Dal momento che, come è noto, il lavoro dei ricercatori francesi nell’ambito della storia del libro si è rivelato esemplare a livello internazionale, l’autore vorrebbe offrire uno spunto per la riflessione sugli ultimi sviluppi delle ricerche di storia dell’editoria scolastica in Italia. - The essay provides a survey of the recent studies on schoolbook publishing in France, a country where the interest in publishing history has favourably combined with the history of education, generating a fertile research area that has evolved over the last thirty years. Some research lines such as textbooks, children’s literature, educational periodicals are identified and a review of the recent works on such topics is supplied. As the work by French researchers in the field of book history has been in some ways crucial at the international level, the author wishes to offer a starting point for a reflection on the current developments of the studies on the history of schoolbook publishing in Italy.

L'editoria scolastico-educativa e la ricerca storica : gli studi francesi / E. Marazzi. - In: SOCIETÀ E STORIA. - ISSN 0391-6987. - 31:125(2009), pp. 503-529. [10.3280/SS2009-125005]

L'editoria scolastico-educativa e la ricerca storica : gli studi francesi

E. Marazzi
Primo
2009

Abstract

Il saggio costituisce una rassegna dei recenti studi sulla storia dell’editoria scolastica in Francia, un paese in cui l’interesse nei confronti della storia dell’editoria si è combinato in maniera favorevole con la storia dell’educazione, generando un fecondo filone di studi, evolutosi negli ultimi trent’anni. All’interno del saggio vengono identificate e presentate in una rassegna critica alcune linee di sviluppo della ricerca in area francese, quali il libro di testo, la letteratura per l’infanzia, la stampa periodica a carattere educativo. Dal momento che, come è noto, il lavoro dei ricercatori francesi nell’ambito della storia del libro si è rivelato esemplare a livello internazionale, l’autore vorrebbe offrire uno spunto per la riflessione sugli ultimi sviluppi delle ricerche di storia dell’editoria scolastica in Italia. - The essay provides a survey of the recent studies on schoolbook publishing in France, a country where the interest in publishing history has favourably combined with the history of education, generating a fertile research area that has evolved over the last thirty years. Some research lines such as textbooks, children’s literature, educational periodicals are identified and a review of the recent works on such topics is supplied. As the work by French researchers in the field of book history has been in some ways crucial at the international level, the author wishes to offer a starting point for a reflection on the current developments of the studies on the history of schoolbook publishing in Italy.
libro di testo ; editoria scolastica ; letteratura per l’infanzia ; periodici per ragazzi ; storia dell’editoria ; Francia ; textbook ; schoolbook publishing ; children’s literature ; children’s magazines ; publishing history ; France
2009
Article (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/72597
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact