Starting from the “community” and “positive development” psychology, this review underlines and clarifies the link between social participation and adolescents’ well-being. After an introduction about the meaning of social participation and well-being in the literature on adolescence, we suggest some criteria to organize the studies presented (contexts of participation, intensity, breath, and continuity/duration). The positive relation between social participation and well-being is largely confirmed.Anyway, some sub-types of participation and an excess of participation can sometimes determine negative experiences and outcomes. Exploring the underlying psychosocial processes, we finally discuss some implications to develop even more appropriate and useful research in this area.

A partire da un approccio che integra il contributo della psicologia di comunità e della psicologia dello “sviluppo positivo”, questa rassegna intende far luce sui processi in grado di spiegare il legame tra partecipazione sociale in adolescenza e benessere psicosociale. Dopo aver esplicitato la definizione di partecipazione sociale e di benessere impiegate, viene proposta una sistematizzazione dei risultati delle ricerche a partire dalle caratteristiche della partecipazione stessa (forme di partecipazione, intensità, ampiezza, durata). La relazione positiva tra partecipazione sociale e benessere psicosociale risulta complessivamente confermata, nonostante alcune forme e profili specifici di partecipazione eccessivamente intensa o ampia possono occasionalmente associarsi ad esiti negativi sullo sviluppo. Attraverso l’analisi dei processi di natura individuale e sociale alla base delle ipotesi interpretative avanzate in letteratura, vengono infine discussi gli effetti della partecipazione sul benessere psicosociale allo scopo di stimolare ulteriori e proficue ricerche in questo ambito.

Partecipazione sociale e benessere in adolescenza: una rassegna della letteratura / D. Mazzoni, E. Cicognani. - In: PSICOLOGIA SCOLASTICA. - ISSN 1721-9795. - 8:2(2009), pp. 225-253.

Partecipazione sociale e benessere in adolescenza: una rassegna della letteratura

D. Mazzoni
Primo
;
2009

Abstract

Starting from the “community” and “positive development” psychology, this review underlines and clarifies the link between social participation and adolescents’ well-being. After an introduction about the meaning of social participation and well-being in the literature on adolescence, we suggest some criteria to organize the studies presented (contexts of participation, intensity, breath, and continuity/duration). The positive relation between social participation and well-being is largely confirmed.Anyway, some sub-types of participation and an excess of participation can sometimes determine negative experiences and outcomes. Exploring the underlying psychosocial processes, we finally discuss some implications to develop even more appropriate and useful research in this area.
A partire da un approccio che integra il contributo della psicologia di comunità e della psicologia dello “sviluppo positivo”, questa rassegna intende far luce sui processi in grado di spiegare il legame tra partecipazione sociale in adolescenza e benessere psicosociale. Dopo aver esplicitato la definizione di partecipazione sociale e di benessere impiegate, viene proposta una sistematizzazione dei risultati delle ricerche a partire dalle caratteristiche della partecipazione stessa (forme di partecipazione, intensità, ampiezza, durata). La relazione positiva tra partecipazione sociale e benessere psicosociale risulta complessivamente confermata, nonostante alcune forme e profili specifici di partecipazione eccessivamente intensa o ampia possono occasionalmente associarsi ad esiti negativi sullo sviluppo. Attraverso l’analisi dei processi di natura individuale e sociale alla base delle ipotesi interpretative avanzate in letteratura, vengono infine discussi gli effetti della partecipazione sul benessere psicosociale allo scopo di stimolare ulteriori e proficue ricerche in questo ambito.
partecipazione sociale; benessere; adolescenza
Settore M-PSI/05 - Psicologia Sociale
2009
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2009_Mazzoni_Cicognani_PsSc.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 232.01 kB
Formato Adobe PDF
232.01 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/725933
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact