Scopo di questo lavoro è lo studio dell’evoluzione del profilo neuropsicologico in un caso affetto da Epilessia Generalizzata Idiopatica (Epilessia con Assenze). Il paziente da noi indagato è stato seguito per quattro anni mediante valutazioni periodiche neurologiche e neuropsicologiche, con particolare riguardo alle competenze relative all’apprendimento di lettura, scrittura, processing numerico. In seguito a scomparsa delle crisi epilettiche e a normalizzazione del tracciato EEGrafico, è stato osservato miglioramento di alcune funzioni cognitive e normalizzazione delle competenze di decodifica e di codifica del linguaggio scritto. Tale riscontro suggerisce che l’epilessia possa giocare un ruolo significativo nel determinismo delle disfunzioni cognitive e, in particolare, dei disturbi dell’apprendimento

Un caso di disturbo dell'apprendimento associato a epilessia generalizzata idiopatica: studio longitudinale di quattro anni / M.C. Battistini, C. Lenti. - In: DISLESSIA. - ISSN 1724-9767. - 6:2(2009 May), pp. 281-287.

Un caso di disturbo dell'apprendimento associato a epilessia generalizzata idiopatica: studio longitudinale di quattro anni

C. Lenti
Ultimo
2009

Abstract

Scopo di questo lavoro è lo studio dell’evoluzione del profilo neuropsicologico in un caso affetto da Epilessia Generalizzata Idiopatica (Epilessia con Assenze). Il paziente da noi indagato è stato seguito per quattro anni mediante valutazioni periodiche neurologiche e neuropsicologiche, con particolare riguardo alle competenze relative all’apprendimento di lettura, scrittura, processing numerico. In seguito a scomparsa delle crisi epilettiche e a normalizzazione del tracciato EEGrafico, è stato osservato miglioramento di alcune funzioni cognitive e normalizzazione delle competenze di decodifica e di codifica del linguaggio scritto. Tale riscontro suggerisce che l’epilessia possa giocare un ruolo significativo nel determinismo delle disfunzioni cognitive e, in particolare, dei disturbi dell’apprendimento
Epilessia Generalizzata Idiopatica ; disturbi dell’apprendimento ; deficit neuropsicologico
Settore MED/39 - Neuropsichiatria Infantile
mag-2009
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