L’infestazione da Angiostrongylus vasorum nel panda rosso (Ailurus fulgens) determina una polmonite parassitaria ad andamento cronico potenzialmente letale. Gli Autori presentano una revisione della letteratura e un caso clinico. Un panda rosso è stato riferito all’Ospedale Veterinario dell’Università degli Studi di Milano a Lodi con una diagnosi di infestazione da A. vasorum che era stata formulata a maggio del 2015, non appena trasferito in un parco faunistico del Nord Italia. La diagnosi è stata emessa sulla base del riscontro di larve di prima età (L1) nelle feci con tecnica di Baermann e della presenza dell’antigene tramite tecnica di immunomigrazione eseguita presso un laboratorio di riferimento. Il soggetto è stato successivamente trattato con successo mediante somministrazione per via orale di milbemicina ossima e praziquantel rispettivamente alla dose settimanale di 12,5 mg/soggetto e 125 mg/soggetto per 3 settimane consecutive alternate a 20 giorni di sospensione. Il trattamento è continuato con lo stesso schema fino al controllo eseguito a Lodi a dicembre 2018. Grazie alla tecnica del rinforzo positivo e dell’animal training, l’animale ha assunto il farmaco regolarmente e direttamente dalle mani del Keeper nascosto in acini d’uva, alimento molto gradito dai panda rossi. Non è stato riscontrato alcun effetto collaterale.
Infestazione da Angiostrongylus vasorum nel panda rosso (Ailurus fulgens): review della letteratura e presentazione di un caso clinico = Angiostrongylus vasorum infestation in the red panda (Ailurus fulgens): review of the literature and presentation of a case report / M. Bagardi, D. Gioeni, V. Rabbogliatti, J. Bassi, A. Gazzonis, L. Villa, M. Oltolina, D. Guadagnini. - In: SUMMA ANIMALI DA COMPAGNIA. - ISSN 1828-5538. - 36:2(2019 Mar), pp. 37-43.
Titolo: | Infestazione da Angiostrongylus vasorum nel panda rosso (Ailurus fulgens): review della letteratura e presentazione di un caso clinico = Angiostrongylus vasorum infestation in the red panda (Ailurus fulgens): review of the literature and presentation of a case report |
Autori: | GIOENI, DANIELA (Secondo) GUADAGNINI, DAVIDE (Ultimo) |
Parole Chiave: | Angiostrongylus vasorum; panda rosso; Ailurus fulgens. |
Settore Scientifico Disciplinare: | Settore VET/08 - Clinica Medica Veterinaria |
Data di pubblicazione: | mar-2019 |
Rivista: | |
Tipologia: | Article (author) |
Data ahead of print / Data di stampa: | mar-2019 |
Appare nelle tipologie: | 01 - Articolo su periodico |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
37-43_DOSSIER_Panda rosso corretto.pdf | Publisher's version/PDF | Administrator Richiedi una copia |