Premessa: Il monitoraggio cardiorespiratorio è impiegato per la valutazione di atleti, soggetti sani e pazienti con differenti patologie e ha un ruolo fondamentale nel rilevare condizioni patologiche potenzialmente pericolose. Obiettivi: Valutare la qualità della traccia elettrocardiografica e del monitoraggio cardiorespiratorio di una nuova maglietta che permette, in contemporanea e con lo stesso strumento, l’esecuzione di monitoraggio del quadro elettrocardiografico a 12 derivazioni, della meccanica respiratoria e della saturimetria, permettendo inoltre di evidenziare episodi di apnea sia di origine centrale che ostruttiva. Metodi: Sono stati valutati 10 volontari sani e 30 pazienti (10 con scompenso cardiaco, 10 con cardiopatia ischemica e 10 con BPCO). La valutazione della qualità delle tracce ECG è stata effettuata per vari parametri (frequenza cardiaca, aritmie, onda QRS, tratto ST), con scala arbitraria di qualità da 1 a 5 valutata in cieco da 2 cardiologi per 1 minuto ogni 30 minuti di registrazione. Metodo analogo per la meccanica respiratoria. Sono state inoltre analizzate nei soggetti sani manovre (respiro toraco-addominale con volume corrente aumentato e massimale, simulazione di apnea centrale e periferica) in posizione prona, supina, seduta e su fianco sinistro e destro, confrontontate con ergospirometro tradizionale. Risultati: La qualità della maggior parte delle tracce ECG è risultata superiore a 4. I valori mediani sono risultati >3 in tutte le derivazioni per quanto riguarda la frequenza cardiaca, il complesso QRS, il segmento ST e la qualità globale; per I valori mediani di qualità dell’onda P sono risultati >3 in tutte le derivazioni tranne D3, aVL, aVF, V1 e V2. La qualità delle tracce respiratorie è risultata >4 nei pazienti e tra 3 e 4 nei soggetti sani. La Le manovre respiratorie ad alto volume corrente hanno mostrato una sottostima dei valori da parte del dispositivo indossabile. Apnee centrali ed ostruttive sono state perfettamente simulate in tutti i soggetti sani, da entrambe le apparecchiature. Conclusioni: Lo studio conferma la fattibilità e l’alta qualità del monitoraggio multiparamentrico effettuato mediante maglietta di polimonitoraggio, sia in soggetti sani che in pazienti; il nuovo device costituisce un significativo avanzamento nelle tecniche di monitoraggio ambulatoriale dei pazienti.
Validazione di un nuovo device indossabile di monitoraggio cardiorespiratorio : il futuro dell'holter e polisonnografia? / C. Vignati, F. Nicoli, A. Scoccia, A. Sarmento, S. Paolillo, A. Aliverti, P. Agostoni. ((Intervento presentato al 78. convegno Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia tenutosi a Roma nel 2017.
Validazione di un nuovo device indossabile di monitoraggio cardiorespiratorio : il futuro dell'holter e polisonnografia?
C. Vignati;F. Nicoli;P. Agostoni
2017
Abstract
Premessa: Il monitoraggio cardiorespiratorio è impiegato per la valutazione di atleti, soggetti sani e pazienti con differenti patologie e ha un ruolo fondamentale nel rilevare condizioni patologiche potenzialmente pericolose. Obiettivi: Valutare la qualità della traccia elettrocardiografica e del monitoraggio cardiorespiratorio di una nuova maglietta che permette, in contemporanea e con lo stesso strumento, l’esecuzione di monitoraggio del quadro elettrocardiografico a 12 derivazioni, della meccanica respiratoria e della saturimetria, permettendo inoltre di evidenziare episodi di apnea sia di origine centrale che ostruttiva. Metodi: Sono stati valutati 10 volontari sani e 30 pazienti (10 con scompenso cardiaco, 10 con cardiopatia ischemica e 10 con BPCO). La valutazione della qualità delle tracce ECG è stata effettuata per vari parametri (frequenza cardiaca, aritmie, onda QRS, tratto ST), con scala arbitraria di qualità da 1 a 5 valutata in cieco da 2 cardiologi per 1 minuto ogni 30 minuti di registrazione. Metodo analogo per la meccanica respiratoria. Sono state inoltre analizzate nei soggetti sani manovre (respiro toraco-addominale con volume corrente aumentato e massimale, simulazione di apnea centrale e periferica) in posizione prona, supina, seduta e su fianco sinistro e destro, confrontontate con ergospirometro tradizionale. Risultati: La qualità della maggior parte delle tracce ECG è risultata superiore a 4. I valori mediani sono risultati >3 in tutte le derivazioni per quanto riguarda la frequenza cardiaca, il complesso QRS, il segmento ST e la qualità globale; per I valori mediani di qualità dell’onda P sono risultati >3 in tutte le derivazioni tranne D3, aVL, aVF, V1 e V2. La qualità delle tracce respiratorie è risultata >4 nei pazienti e tra 3 e 4 nei soggetti sani. La Le manovre respiratorie ad alto volume corrente hanno mostrato una sottostima dei valori da parte del dispositivo indossabile. Apnee centrali ed ostruttive sono state perfettamente simulate in tutti i soggetti sani, da entrambe le apparecchiature. Conclusioni: Lo studio conferma la fattibilità e l’alta qualità del monitoraggio multiparamentrico effettuato mediante maglietta di polimonitoraggio, sia in soggetti sani che in pazienti; il nuovo device costituisce un significativo avanzamento nelle tecniche di monitoraggio ambulatoriale dei pazienti.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




