Nell’era dell’informatica si assiste ad una evoluzione linguistica nella lingua cinese: da una parte la “cultura del pollice” ha dato origine a delle modalità comunicative, proprie degli SMS, che semplificano e velocizzano la digitazione dei testi, dall’altra, la diffusione del Web e la sua attuale maggiore accessibilità agli utenti hanno avuto delle ripercussioni linguistiche dando nascita a quella che è stata definita Chinese Internet Language (CIL). Numerosi gli studi sul fenomeno di quella che è chiamata "inglesizzazione" del putonghua, che influisce non solo a livello lessicale ma anche su quello sintattico.
La "cultura del pollice" e dintorni : la comunicazione nell'era dell'informatica / C. Bulfoni. ((Intervento presentato al 12. convegno Cina : la centralità ritrovata tenutosi a Cagliari nel 2009.
La "cultura del pollice" e dintorni : la comunicazione nell'era dell'informatica
C. BulfoniPrimo
2009
Abstract
Nell’era dell’informatica si assiste ad una evoluzione linguistica nella lingua cinese: da una parte la “cultura del pollice” ha dato origine a delle modalità comunicative, proprie degli SMS, che semplificano e velocizzano la digitazione dei testi, dall’altra, la diffusione del Web e la sua attuale maggiore accessibilità agli utenti hanno avuto delle ripercussioni linguistiche dando nascita a quella che è stata definita Chinese Internet Language (CIL). Numerosi gli studi sul fenomeno di quella che è chiamata "inglesizzazione" del putonghua, che influisce non solo a livello lessicale ma anche su quello sintattico.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.