The essay of the catalogue presents the section no. 8 of the exhibition "Leonardo di carta in carta. La costruzione del mito fra Ottocento e Novecento", ed. by S. Alessandri, M. Ceriana, S. Mammana (Scientifi Committee: S. Alessandri, F. Barbagli, M. Ceriana, D. Colombo, S. Mammana, F. Tognoni, A. Tura, F. Valli, C. Vecce), held at Biblioteca Nazionale Centrale in Firenze (BNCF) from December 5 2019 to March 14 2020. The exhibition section and the essay are dedicated to a short portrayal of the development of the myth of Leonardo da Vinci in earlier Twentieth-Century: the derision of myth of Gioconda by artists such as Malevic, Duchamp, Picabia, Eluard, Leger, and by futurists, who, anyway, considered him a model, as well as the influence on Balla, Carrà, and Fontana; moreover the sequence of shows dedicated to Leonardo “scientist”, pioneer and all-round genius, used by propaganda of Fascism, above all thanks to exhibition Leonardesca, held at Palazzo dell’Arte in Milan in 1939.

Il saggio in catalogo illustra la sezione 8 della mostra "Leonardo di carta in carta. La costruzione del mito fra Ottocento e Novecento", a cura di S. Alessandri, M. Ceriana, S. Mammana (comitato scientifico: S. Alessandri, F. Barbagli, M. Ceriana, D. Colombo, S. Mammana, F. Tognoni, A. Tura, F. Valli, C. Vecce), tenutasi alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (BNCF) dal 5 dicembre 2019 al 14 marzo 2020. La sezione della mostra e il saggio sono dedicati a una breve rassegna dello sviluppo del mito di Leonardo a Vinci nei primi decenni del Novecento: dalla irrisione del mito della Gioconda fatto da artisti come Malevic, Duchamp, Picabia, Eluard, Leger e dai futuristi, che, però consideravano il maestro rinascimentale un modello di riferimento, all'influenza esercitata su Balla, Carrà, Fontana, fino alla sequenza di mostre che hanno sancito la definizione del mito di Leonardo scienziato, genio precursore e universale, fatto proprio dalla propaganda fascista, soprattutto con la Mostra Leonardesca del 1939 al Palazzo dell'Arte di Milano.

Leonardo e il Novecento: dai futuristi alle mostre leonardesche / D. Colombo - In: Leonardo : di carta in carta : la costruzione del mito fra Ottocento e Novecento / [a cura di] S. Alessandri, M. Ceriana, S. Mammana. - Prima edizione. - Firenze : Edifir Edizioni, 2019 Dec. - ISBN 9788879709903. - pp. 59-93

Leonardo e il Novecento: dai futuristi alle mostre leonardesche

D. Colombo
2019

Abstract

The essay of the catalogue presents the section no. 8 of the exhibition "Leonardo di carta in carta. La costruzione del mito fra Ottocento e Novecento", ed. by S. Alessandri, M. Ceriana, S. Mammana (Scientifi Committee: S. Alessandri, F. Barbagli, M. Ceriana, D. Colombo, S. Mammana, F. Tognoni, A. Tura, F. Valli, C. Vecce), held at Biblioteca Nazionale Centrale in Firenze (BNCF) from December 5 2019 to March 14 2020. The exhibition section and the essay are dedicated to a short portrayal of the development of the myth of Leonardo da Vinci in earlier Twentieth-Century: the derision of myth of Gioconda by artists such as Malevic, Duchamp, Picabia, Eluard, Leger, and by futurists, who, anyway, considered him a model, as well as the influence on Balla, Carrà, and Fontana; moreover the sequence of shows dedicated to Leonardo “scientist”, pioneer and all-round genius, used by propaganda of Fascism, above all thanks to exhibition Leonardesca, held at Palazzo dell’Arte in Milan in 1939.
Il saggio in catalogo illustra la sezione 8 della mostra "Leonardo di carta in carta. La costruzione del mito fra Ottocento e Novecento", a cura di S. Alessandri, M. Ceriana, S. Mammana (comitato scientifico: S. Alessandri, F. Barbagli, M. Ceriana, D. Colombo, S. Mammana, F. Tognoni, A. Tura, F. Valli, C. Vecce), tenutasi alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (BNCF) dal 5 dicembre 2019 al 14 marzo 2020. La sezione della mostra e il saggio sono dedicati a una breve rassegna dello sviluppo del mito di Leonardo a Vinci nei primi decenni del Novecento: dalla irrisione del mito della Gioconda fatto da artisti come Malevic, Duchamp, Picabia, Eluard, Leger e dai futuristi, che, però consideravano il maestro rinascimentale un modello di riferimento, all'influenza esercitata su Balla, Carrà, Fontana, fino alla sequenza di mostre che hanno sancito la definizione del mito di Leonardo scienziato, genio precursore e universale, fatto proprio dalla propaganda fascista, soprattutto con la Mostra Leonardesca del 1939 al Palazzo dell'Arte di Milano.
Leonardo da Vinci; Novecento; Malevic; Duchamp; Picabia; Eluard; Leger; Futurismo; Marinetti; Soffici; Boccioni; Balla; Carrà; Fontana; Mostra Leonardesca; Mostra dell'Aeronautica; Triennale di Milano; Palazo dell'arte; Gioconda; arte; scienza; tecnica
Settore L-ART/03 - Storia dell'Arte Contemporanea
Settore L-ART/04 - Museologia e Critica Artistica e del Restauro
dic-2019
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DColombo_Leonardo di carta in carta_BNCF_2019.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 1.91 MB
Formato Adobe PDF
1.91 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/703278
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact