Da più di un decennio, l’accountability viene invocata da molti come soluzione ai problemi istituzionali dietro a ‘cattive’ politiche pubbliche. L’aspettativa consolidata dal discorso scientifico è molto ampia: un sistema più accountable sarebbe meno suscettibile di cattura, più efficace, e meglio capace di infondere fiducia nei cittadini. La letteratura costruisce inoltre il termine in modo ambiguo, associandogli configurazioni istituzionali abbastanza diverse, che rimandano a due razionalità distinte di delega democratica. Attraverso il metodo e le tecniche dell’Analisi Qualitativa Comparata, il lavoro intende fornire due risposte. Da un lato, ricorrendo ad indicatori internazionali, vuole chiarire quale sia la relazione tra le diverse aspettative legate all’accountability, così da identificare la combinazione portante per l’analisi e i paesi in cui la relazione si presenti in maniera meno ambigua. Dall’altro, utilizzando le risposte fornite dai governi alla survey OECD del 2007 sul performance budgeting, si propone di identificare, sulla popolazione di casi non ambigui, le configurazioni istituzionali ‘in uso’ più virtuose.
Accountability: condizioni e aspettative : un'analisi qualitativa comparata dei modelli di performance budgeting : [rapporto esiti della ricerca PRIN 2006] / A. Damonte. - Milano : Dipartimento Studi Sociali e Politici, 2009 Oct 27.
Accountability: condizioni e aspettative : un'analisi qualitativa comparata dei modelli di performance budgeting : [rapporto esiti della ricerca PRIN 2006]
A. DamontePrimo
2009
Abstract
Da più di un decennio, l’accountability viene invocata da molti come soluzione ai problemi istituzionali dietro a ‘cattive’ politiche pubbliche. L’aspettativa consolidata dal discorso scientifico è molto ampia: un sistema più accountable sarebbe meno suscettibile di cattura, più efficace, e meglio capace di infondere fiducia nei cittadini. La letteratura costruisce inoltre il termine in modo ambiguo, associandogli configurazioni istituzionali abbastanza diverse, che rimandano a due razionalità distinte di delega democratica. Attraverso il metodo e le tecniche dell’Analisi Qualitativa Comparata, il lavoro intende fornire due risposte. Da un lato, ricorrendo ad indicatori internazionali, vuole chiarire quale sia la relazione tra le diverse aspettative legate all’accountability, così da identificare la combinazione portante per l’analisi e i paesi in cui la relazione si presenti in maniera meno ambigua. Dall’altro, utilizzando le risposte fornite dai governi alla survey OECD del 2007 sul performance budgeting, si propone di identificare, sulla popolazione di casi non ambigui, le configurazioni istituzionali ‘in uso’ più virtuose.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.