Nei tre saggi raccolti nel volume "Mystic Italy" (1927) Rostovtzeff condensò le proprie interpretazioni su alcuni significativi monumenti romani e pompeiani (in particolare sulla cd. Balilica di P.ta Maggiore e sulla Casa del Criptoportico) scoperti e studiati nel primo dopoguerra. A Rostovtzeff sembrava che questi (e altri) monumenti, databili tra il I a.C. e il I d.C., testimoniassero un "age of anxiety" caratterizzato da rivolgimenti politici (guerre civili e avvento del principato) e il conseguente passaggio della spiritualità antica dalla filosofia e dal paganesimo tradizionale al misticismo e a credenze escatologiche "personali". Un analogo itinerario caratterizzò anche, secondo Rostovtzeff, il mondo russo dopo la rivoluzione d''''ottobre.
Tra religione e archeologia : Mystic Italy di M. Rostovtzeff / P.G. Michelotto. - In: ANABASES. - ISSN 1774-4296. - 1:2(2005), pp. 53-77.
Tra religione e archeologia : Mystic Italy di M. Rostovtzeff
P.G. MichelottoPrimo
2005
Abstract
Nei tre saggi raccolti nel volume "Mystic Italy" (1927) Rostovtzeff condensò le proprie interpretazioni su alcuni significativi monumenti romani e pompeiani (in particolare sulla cd. Balilica di P.ta Maggiore e sulla Casa del Criptoportico) scoperti e studiati nel primo dopoguerra. A Rostovtzeff sembrava che questi (e altri) monumenti, databili tra il I a.C. e il I d.C., testimoniassero un "age of anxiety" caratterizzato da rivolgimenti politici (guerre civili e avvento del principato) e il conseguente passaggio della spiritualità antica dalla filosofia e dal paganesimo tradizionale al misticismo e a credenze escatologiche "personali". Un analogo itinerario caratterizzò anche, secondo Rostovtzeff, il mondo russo dopo la rivoluzione d''''ottobre.Pubblicazioni consigliate
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