Questo saggio si propone di riaprire l’annosa questione dell’ut pictura poesis oraziano nel teatro inglese degli ultimi anni a partire da testi quali "After Magritte" e "Artist Descending a Staircase" di Tom Stoppard e "A Question of Attribution" di Alan Bennett, che proprio dall’incontro con le arti figurative traggono lo spunto per la formulazione e l’elaborazione di una propria poetica. Costruiti intorno a tre dipinti “enigmatici” della storia dell’arte, questi tre testi costituiscono infatti un campo d’indagine ideale per analizzare in modo trasversale i rapporti tra codici visivi e verbali. L’indagine sembra così offrire l’occasione per affinare strumenti critici in grado di rendere conto dei vari possibili “incroci” tra parola e immagine, teatro e arti figurative, senza cadere nella trappola di un “metodo comparativo”, che ancora oggi s’impone come l’approccio dominante, volto ad individuare rapporti analogici o di filiazione.

I misteri della percezione: Tom Stoppard e Alan Bennett tra teatro e pittura / M. Cavecchi. - In: IL CONFRONTO LETTERARIO. - ISSN 0394-994X. - 16:32(1999 Nov), pp. 393-414.

I misteri della percezione: Tom Stoppard e Alan Bennett tra teatro e pittura

M. Cavecchi
1999

Abstract

Questo saggio si propone di riaprire l’annosa questione dell’ut pictura poesis oraziano nel teatro inglese degli ultimi anni a partire da testi quali "After Magritte" e "Artist Descending a Staircase" di Tom Stoppard e "A Question of Attribution" di Alan Bennett, che proprio dall’incontro con le arti figurative traggono lo spunto per la formulazione e l’elaborazione di una propria poetica. Costruiti intorno a tre dipinti “enigmatici” della storia dell’arte, questi tre testi costituiscono infatti un campo d’indagine ideale per analizzare in modo trasversale i rapporti tra codici visivi e verbali. L’indagine sembra così offrire l’occasione per affinare strumenti critici in grado di rendere conto dei vari possibili “incroci” tra parola e immagine, teatro e arti figurative, senza cadere nella trappola di un “metodo comparativo”, che ancora oggi s’impone come l’approccio dominante, volto ad individuare rapporti analogici o di filiazione.
teatro inglese; arti figurative; Alan Bennett; Tom Stoppard; René Magritte; Marcel Duchamp; Anthony Blunt
Settore L-LIN/10 - Letteratura Inglese
Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo
nov-1999
Article (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/700647
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact