Produzione video realizzata durante il laboratorio professionalizzante per mediatori interculturali a cura di Silvia Riva (Dipartimento di Lingue e letterature straniere e Scuola di Mediazione linguistica e culturale) con il supporto del CTU - Università degli Studi di Milano. Tema del laboratorio 2016/17: "Identità multiple: Profughi o nativi?". Il Laboratorio si pone l’obbiettivo di far acquisire competenze teoriche e pratiche relative all’uso del mezzo audiovisivo come strumento di ricerca sul campo e di riflessione sulla comunicazione e sulla gestione dell’informazione in un contesto interculturale. In particolare, il Laboratorio si propone di dotare lo Studente di strumenti pratici (di produzione e postproduzione: riprese video in esterna, interviste in studio, montaggio, sottotitolaggio) che possono essere spesi al fine di operare un’analisi critica del mondo contemporaneo, comparando elementi di differenziazione e di somiglianza fra sistemi culturali diversi.

Il mezzo audiovisivo come strumento di ricerca nella pratica del mediatore interculturale. 1: WelcHome / S. Riva. - (2017).

Il mezzo audiovisivo come strumento di ricerca nella pratica del mediatore interculturale. 1: WelcHome

S. Riva
2017

Abstract

Produzione video realizzata durante il laboratorio professionalizzante per mediatori interculturali a cura di Silvia Riva (Dipartimento di Lingue e letterature straniere e Scuola di Mediazione linguistica e culturale) con il supporto del CTU - Università degli Studi di Milano. Tema del laboratorio 2016/17: "Identità multiple: Profughi o nativi?". Il Laboratorio si pone l’obbiettivo di far acquisire competenze teoriche e pratiche relative all’uso del mezzo audiovisivo come strumento di ricerca sul campo e di riflessione sulla comunicazione e sulla gestione dell’informazione in un contesto interculturale. In particolare, il Laboratorio si propone di dotare lo Studente di strumenti pratici (di produzione e postproduzione: riprese video in esterna, interviste in studio, montaggio, sottotitolaggio) che possono essere spesi al fine di operare un’analisi critica del mondo contemporaneo, comparando elementi di differenziazione e di somiglianza fra sistemi culturali diversi.
Intercultura; migrazione; accoglienza; video; documentario
Settore L-LIN/03 - Letteratura Francese
2017
https://portalevideo.unimi.it/media?mid=623
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/699988
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact