Lo scopo di questo lavoro consiste nel presentare l’utilizzo di dispositivi ortopedici in titanio in pazienti con allergia alla resina e al Nickel e sottolineare la risoluzione di problematiche quali stomatiti e dermatiti perilabiali che si possono manifestare con l’utilizzo dei tradizionali presidi in resina acrilica e acciaio. Sessanta pazienti afferenti al reparto di Ortodonzia degli IRCCS di Milano per una prima visita e necessitanti di terapia ortopedica con apparecchiature quali il disgiuntore rapido del palato e il morfocorrettore sono stati reclutati per lo studio. La struttura sia del morfocorrettore che del disgiuntore ha dato prova di alta resistenza. Nei soggetti trattati non si è manifestata alcuna reazione allergica confermando le proprietà anallergiche del titanio.
Dispositivi ortopedici in titanio in pazienti allergici / C. Maspero, G. Galbiati, L. Giannini. - In: RIS. RIVISTA ITALIANA DI STOMATOLOGIA. - ISSN 1126-8492. - 3(2010), pp. 34-39.
Dispositivi ortopedici in titanio in pazienti allergici
C. Maspero;
2010
Abstract
Lo scopo di questo lavoro consiste nel presentare l’utilizzo di dispositivi ortopedici in titanio in pazienti con allergia alla resina e al Nickel e sottolineare la risoluzione di problematiche quali stomatiti e dermatiti perilabiali che si possono manifestare con l’utilizzo dei tradizionali presidi in resina acrilica e acciaio. Sessanta pazienti afferenti al reparto di Ortodonzia degli IRCCS di Milano per una prima visita e necessitanti di terapia ortopedica con apparecchiature quali il disgiuntore rapido del palato e il morfocorrettore sono stati reclutati per lo studio. La struttura sia del morfocorrettore che del disgiuntore ha dato prova di alta resistenza. Nei soggetti trattati non si è manifestata alcuna reazione allergica confermando le proprietà anallergiche del titanio.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
6 Dispositivi ortopedici_34-43.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
475.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
475.25 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




