Il saggio si focalizza, nella prima parte, sulla crescita e la modernizzazione del settore lattiero-caseario in Lombardia nel corso dell’Ottocento e del primo Novecento, e in particolare sulla trasformazione delle zone di produzione e sull’evoluzione e diversificazione dei prodotti. La seconda sezione si sofferma sullo sviluppo e le tendenze delle esportazioni dei formaggi, del burro, dei latticini prodotti nella regione, cercando di delineare i cambiamenti dei mercati di sbocco nel contesto più generale dello sviluppo delle economie e degli scambi in Italia e a livello internazionale. La terza parte tratteggia le origini di due delle maggiori aziende casearie lombarde, la Locatelli e la Galbani, illustrandone alcune strategie e innovazioni introdotte nei prodotti e nell’organizzazione produttiva e commerciale, che sembrano essere state determinanti nella crescita delle imprese.
La produzione casearia in Lombardia: prodotti, mercati, imprese nell'Ottocento / S.A. Conca Messina (STUDI STORICI CAROCCI). - In: Le vie del cibo : Italia settentrionale : (secc. 16.-20.) / [a cura di] M. Cavallera, Silvia A. Conca Messina, B. A. Raviola. - Prima edizione. - Roma : Carocci, 2019. - ISBN 9788843076352. - pp. 301-324
La produzione casearia in Lombardia: prodotti, mercati, imprese nell'Ottocento
S.A. Conca MessinaPrimo
2019
Abstract
Il saggio si focalizza, nella prima parte, sulla crescita e la modernizzazione del settore lattiero-caseario in Lombardia nel corso dell’Ottocento e del primo Novecento, e in particolare sulla trasformazione delle zone di produzione e sull’evoluzione e diversificazione dei prodotti. La seconda sezione si sofferma sullo sviluppo e le tendenze delle esportazioni dei formaggi, del burro, dei latticini prodotti nella regione, cercando di delineare i cambiamenti dei mercati di sbocco nel contesto più generale dello sviluppo delle economie e degli scambi in Italia e a livello internazionale. La terza parte tratteggia le origini di due delle maggiori aziende casearie lombarde, la Locatelli e la Galbani, illustrandone alcune strategie e innovazioni introdotte nei prodotti e nell’organizzazione produttiva e commerciale, che sembrano essere state determinanti nella crescita delle imprese.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cavallera•Conca_DEFDEF_compressed.pdf
accesso aperto
Descrizione: VOLUME PUBBLICATO
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
7.46 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.46 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.