Two recent judgments of the Court of Justice of the European Union question the compatibility with EU law of the Italian legislation for the allocation of new digital frequencies. Beyond the specifc cases, the two judgements raise some basic questions: is there effective competition in the mass-market? Is national law merely consolidating the status quo? Finally, does it make sense to talk about a marketplace of ideas, in which the widest diversity of opinions, fowing through the channels of discussion, leads to an adequate solution to the problems of social life?

Due recenti sentenze della Corte di giustizia hanno gettato un’ombra di incompatibilità eurocomunitaria sulla normativa italiana d’attribuzione delle nuove frequenze per la diffusione di programmi con tecnica digitale. Al di là dei casi di specie le due sentenze pongono alcune domande di fondo: esiste una concorrenza effettiva nel mercato delle comunicazioni di massa? Il diritto nazionale non si limita a consolidare lo status quo? Da ultimo, ha un senso parlare in materia di marketplace of ideas, in cui la più ampia diversità di opinioni, scorrendo attraverso i canali della discussione, porta a una soluzione adeguata dei problemi della vita sociale?

I pericoli del marketplace of ideas : considerazioni sparse a latere di due sentenze della Corte di giustizia in tema di assegnazione delle frequenze radiotelevisive / M. Ramajoli. - In: MEDIA LAWS. - ISSN 2532-9146. - :1(2018), pp. 1-9.

I pericoli del marketplace of ideas : considerazioni sparse a latere di due sentenze della Corte di giustizia in tema di assegnazione delle frequenze radiotelevisive

Ramajoli, M
2018

Abstract

Due recenti sentenze della Corte di giustizia hanno gettato un’ombra di incompatibilità eurocomunitaria sulla normativa italiana d’attribuzione delle nuove frequenze per la diffusione di programmi con tecnica digitale. Al di là dei casi di specie le due sentenze pongono alcune domande di fondo: esiste una concorrenza effettiva nel mercato delle comunicazioni di massa? Il diritto nazionale non si limita a consolidare lo status quo? Da ultimo, ha un senso parlare in materia di marketplace of ideas, in cui la più ampia diversità di opinioni, scorrendo attraverso i canali della discussione, porta a una soluzione adeguata dei problemi della vita sociale?
Two recent judgments of the Court of Justice of the European Union question the compatibility with EU law of the Italian legislation for the allocation of new digital frequencies. Beyond the specifc cases, the two judgements raise some basic questions: is there effective competition in the mass-market? Is national law merely consolidating the status quo? Finally, does it make sense to talk about a marketplace of ideas, in which the widest diversity of opinions, fowing through the channels of discussion, leads to an adequate solution to the problems of social life?
comunicazioni elettroniche; marketplace of ideas; pluralismo; concorrenza; media
Settore IUS/10 - Diritto Amministrativo
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ramajoli Media Laws.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 920.3 kB
Formato Adobe PDF
920.3 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2434/691733
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact