L’intervento intende mettere a fuoco il contributo di Corrente nella definizione di un’editoria d’arte consacrata alla cultura figurativa contemporanea sullo sfondo dell’impulso conosciuto dal settore all’avvio del decennio 1940. In una prospettiva estranea alla ricostruzione monografica di una «vicenda editoriale», sarà discussa la molteplicità di relazioni, istanze e orientamenti che anima la discontinua identità delle pubblicazioni promosse, dalla collana “Corrente Arte” ai “Quaderni del disegno contemporaneo”, sino a considerare la collaborazione a iniziative coeve, quali i “Grandi ritorni” Bompiani, in una progettualità allargata che, alla prova del sistema delle arti, rivela la crucialità delle pratiche editoriali nella cultura del movimento.
Le edizioni d'arte: un laboratorio per Corrente / V. Pozzoli. ((Intervento presentato al convegno Nuovi studi su Corrente tenutosi a Milano nel 2019.
Le edizioni d'arte: un laboratorio per Corrente
V. Pozzoli
2019
Abstract
L’intervento intende mettere a fuoco il contributo di Corrente nella definizione di un’editoria d’arte consacrata alla cultura figurativa contemporanea sullo sfondo dell’impulso conosciuto dal settore all’avvio del decennio 1940. In una prospettiva estranea alla ricostruzione monografica di una «vicenda editoriale», sarà discussa la molteplicità di relazioni, istanze e orientamenti che anima la discontinua identità delle pubblicazioni promosse, dalla collana “Corrente Arte” ai “Quaderni del disegno contemporaneo”, sino a considerare la collaborazione a iniziative coeve, quali i “Grandi ritorni” Bompiani, in una progettualità allargata che, alla prova del sistema delle arti, rivela la crucialità delle pratiche editoriali nella cultura del movimento.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.