Spesso è stata valutata la correlazione tra acufene e soglia uditiva. Molti autori riportano che un’importante percentuale di pazienti con acufene sono affetti da sordità, ma non si hanno certezze rispetto alla percentuale di normoudenti. 150 pazienti con acufene sono stati sottoposti a valutazione audiologica, esame audiometrico tonale (PTA; 250 - 16,000 Hz), ed impedenzometria. Il 5% dei soggetti aveva una perdita pari o inferiore a 20 dB lungo tutto l’audiogramma, fino a 16 KHz. Il 13% fino a 8 KHz e il 20% fino a 4 KHz. Questi dati permettono di concludere che l’acufene spesso è associato a perdita uditiva, ma non necessariamente. Ulteriori indagini sono necessarie per indagare questo gruppo di soggetti normoacusici con acufene.
Esistono pazienti veramente normoacusici con acufene? / S. Forti, U. Ambrosetti, V. Berto, L. Del Bo. ((Intervento presentato al 32. convegno Congresso nazionale della Società italiana di audiologia e foniatria : screening uditivi e diagnosi precoce tenutosi a Firenze nel 2009.
Esistono pazienti veramente normoacusici con acufene?
U. AmbrosettiSecondo
;
2009
Abstract
Spesso è stata valutata la correlazione tra acufene e soglia uditiva. Molti autori riportano che un’importante percentuale di pazienti con acufene sono affetti da sordità, ma non si hanno certezze rispetto alla percentuale di normoudenti. 150 pazienti con acufene sono stati sottoposti a valutazione audiologica, esame audiometrico tonale (PTA; 250 - 16,000 Hz), ed impedenzometria. Il 5% dei soggetti aveva una perdita pari o inferiore a 20 dB lungo tutto l’audiogramma, fino a 16 KHz. Il 13% fino a 8 KHz e il 20% fino a 4 KHz. Questi dati permettono di concludere che l’acufene spesso è associato a perdita uditiva, ma non necessariamente. Ulteriori indagini sono necessarie per indagare questo gruppo di soggetti normoacusici con acufene.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.