Dagli anni '90, nonostante la pressione europea e gli shock esogeni, la produzione di politiche pubbliche in Italia appare affetta dal problema dell'ambiguità, che converte le riforme in politiche simboliche. Il contributo si propone, attraverso l'analisi della letteratura, di identificare se e sotto quali condizioni l'ambiguità implichi un mancato spostamento dallo status quo ante e, attraverso lo studio di un caso 'controfattuale', la Legge Obiettivo per le infrastrutture strategiche, cerca di capire se ed eventualmente quanta parte dell'ambiguità nel disegno di policy italiano sia davvero ineliminabile.
Questioni di governance : la "legge obiettivo" e la condanna all'ambiguità / A. Damonte. ((Intervento presentato al 23. convegno Convegno SISP tenutosi a Roma nel 2009.
Questioni di governance : la "legge obiettivo" e la condanna all'ambiguità
A. DamontePrimo
2009
Abstract
Dagli anni '90, nonostante la pressione europea e gli shock esogeni, la produzione di politiche pubbliche in Italia appare affetta dal problema dell'ambiguità, che converte le riforme in politiche simboliche. Il contributo si propone, attraverso l'analisi della letteratura, di identificare se e sotto quali condizioni l'ambiguità implichi un mancato spostamento dallo status quo ante e, attraverso lo studio di un caso 'controfattuale', la Legge Obiettivo per le infrastrutture strategiche, cerca di capire se ed eventualmente quanta parte dell'ambiguità nel disegno di policy italiano sia davvero ineliminabile.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.