La transizione dall’infanzia all’età adulta è scandita in Grecia da vari riti di passaggio, attraverso i quali i giovani di entrambi i sessi sono gradualmente preparati ad assumere il ruolo di adulti (di cittadino e soldato o di moglie e madre) all’interno della società. Tali momenti di formazione spesso comportano l’allontanamento degli adolescenti dalla famiglia e dalla città e il confronto con un modello di comportamento che, seppur diverso da quello abituale, risulta tuttavia in primo luogo propedeutico al loro ruolo di adulti. Al loro ritorno da questo periodo di preparazione, essi sono reintegrati a pieno titolo nella polis.

Zone di frontiera: i riti di passaggio all’età adulta / D. Fabiano - In: L'Antichità. Grecia / [a cura di] U. Eco. - [s.l] : Encyclomedia, 2012. - ISBN 9788897514145. - pp. 623-633

Zone di frontiera: i riti di passaggio all’età adulta

D. Fabiano
2012

Abstract

La transizione dall’infanzia all’età adulta è scandita in Grecia da vari riti di passaggio, attraverso i quali i giovani di entrambi i sessi sono gradualmente preparati ad assumere il ruolo di adulti (di cittadino e soldato o di moglie e madre) all’interno della società. Tali momenti di formazione spesso comportano l’allontanamento degli adolescenti dalla famiglia e dalla città e il confronto con un modello di comportamento che, seppur diverso da quello abituale, risulta tuttavia in primo luogo propedeutico al loro ruolo di adulti. Al loro ritorno da questo periodo di preparazione, essi sono reintegrati a pieno titolo nella polis.
Ancient Greek Religion; Rites of Passages
Settore M-STO/06 - Storia delle Religioni
2012
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fabiano_2012_Nascere Crescere Morire_L'Antichità (U. Eco).pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 1.74 MB
Formato Adobe PDF
1.74 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/676528
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact